I Borghi più belli in Toscana

Un viaggio alla scoperta dei borghi più belli e storici della Toscana.

 

Cittadelle fortificate, città di pietra e tufo. La Toscana ammalia e lascia senza fiato, grazie ai tanti paesini e borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Situati su morbide coline, si trovano i borghi più belli della Toscana, caratterizzati da centri storici con edifici in pietra in tinte color pastello, protetti da mura e bastioni. Un viaggio indietro nel tempo, riscoprendo la tranquillità dei piccoli centri e le vecchie tradizioni. Ma quali sono i paesi, borghi e cittadelle medievali più belle?

 

Qui ne abbiamo raccolti 16, e tutti fanno parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”.

 

Anghiari

In provincia di Arezzo, nella Valtiberina Toscana, troviamo Anghiari, un bellissimo borgo medievale adagiato su una collina sotto cui, secoli fa, scorreva il Tevere. Il borgo è protetto da imponenti mura di cinta ed è costellato da piccole stradine tortuose che salgono e scendono dal centro storico.

 

Barga

Paese d’adozione di Giovanni Pascoli, Barga, si trova in provincia di Lucca, ed è un intreccio di strade che conducono fino al suo imponente Duomo. Entrando nel paese si passa da Porta Reale, da lì si procede verso via del Pretorio, attraversata dei vicoletti. Una volta oltrepassata la piazza, si giunge nella parte più alta del castello, dominata dalla mole imponente del Duomo da cui si vedono i tetti delle case del centro storico, i casolari e le montagne che fanno da cornice perfetta a questo borgo.

 

Castiglione di Garfagnana

Qui, potrete ammirare dall’alto della sua Rocca fortificata i torrioni e la cinta muraria che sovrasta palazzi, piazze e stradine tortuose. Nella parte alta del paese, su uno sperone roccioso, non potete perdere la visita alla Rocca, dove troverete i resti del castello più importante della Repubblica di Lucca.

 

Buonconvento

Un piccolo gioiello delle Crete Senesi circondato da mura di cinta trecentesche che un tempo proteggevano questo borgo della provincia di Siena. Passeggiare tra le stradine del borgo merita davvero, per le sue casette in mattoni rossi, per le piazzette e i palazzi. Ma anche visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e il Museo della Mezzadria.

 

Capalbio 

“Visitare Capalbio significa fare un viaggio nel medioevo alla scoperta di una delle migliori testimonianze della regione”. Il piccolo paese in provincia di Grosseto erge su di un colle coperto dalla tipica macchia maremmana. Passeggiare lungo le mura di cinta della città, interamente percorribili, vi permetterà di godervi una vista da togliere il fiato. Potrete ammirare l’antico castello che domina la vallata sottostante da cui si può vedere la costa. Inoltre, non bisogna dimenticarsi di visitare anche il meraviglioso Giardino dei Tarocchi. 

 

Cetona

A Cetona le stradine e i vicoli si snodano a spirale fino alla Rocca, la parte fortificata del borgo. Qui potrete percorrere le stradine dette “coste” proprio perché costeggiano il monte, ammirando le meraviglie che vi circondano. Una visita al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è d’obbligo e per chi volesse, ci si può addentrare nei campi vicini, per ammirare la bellezza della campagna senese.

 

Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli è un piccolo paesino sospeso a 595 metri sul livello del mare, protetto dagli Appennini. Qui ci sono due chiese che fanno sì che visitare questo borgo ne valga davvero la pena. La Chiesa di S. Martino, di origine preromanica è tra le più antiche della Lucchesia, e la chiesa di S. Michele, costruita a ridosso della fortezza e della torre trasformata poi in campanile.

 

Loro Ciuffenna

Nel Valdarno, alle pendici di Pratomagno, si trova Loro Ciuffenna. Raggiungibile percorrendo la strada panoramica dei Setteponti, che attraversa valli borghi e oliveti. Qui si trova il mulino ad acqua, ancora funzionante, più antico della Toscana che oggi viene utilizzato per macinare le castagne trasformandole in farina dolce. 

 

Montaione

Nei dintorni di Firenze, si trova Montaione. Il piccolo borgo di origine etrusche e romane. Con il suo castello e la chiesa dedicata a San Regolo.

 

Montemerano

Situato nel cuore della Maremma, Montemerano è un piccolo gioiello in pietra abbarbicato su una collina tra Saturnia a Manciano. Protetto da mura possenti, il borgo ha mantenuto intatto l’aspetto medievale.

 

Pitigliano

Conosciuto anche come la piccola Gerusalemme Toscana, per la forte presenza ebraica, Pitigliano, in provincia di Grosseto, è uno dei borghi più scenografici d’Italia. Sembra uscito da un racconto ed è caratterizzato da casette color pastello affacciate sulla rocca tufacea.

 

Poppi

Poppi, il paesino su cui si erge il castello dei Conti Guidi, costruito nel XIII secolo. Al suo interno si può visitare la Biblioteca Rilliana, ricca di centinaia di manoscritti medievali e di incunaboli.

 

Raggiolo

Raggiolo si trova immerso nelle foreste del Casentino ed è un luogo di pace. Il borgo sospeso su un lato della collina sembra fuoriuscire dal verde intenso della foresta.

 

Santa Fiora

Arroccato su di una collina a ridosso di una sorgente, Santa Fiora è un borgo sull’acqua. Si trova lungo le sorgenti del fiume Fiora, da qui appunto il suo nome.

 

Sovana

Un piccolo borgo con poche case ed una sola strada, eppure Sovana un tempo era una città fortificata e luogo natale di un Papa. È infatti qui che nacque Papa Gregorio VII. Sovana è uno dei luoghi più interessanti della Toscana, caratterizzato da un impianto tipicamente medievale che si distribuisce tra la Rocca e il Duomo. Nei dintorni del paese, non potete perdervi i resti delle necropoli etrusche. 

 

Volterra

Un borgo molto famoso per il suo notevole centro storico, per le mura del XIII secolo e per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, Volterra ha da sempre attirato visitatori interessati al suo passato.

 

I borghi e i paesini più belli della Toscana sono davvero tanti, ognuno con una storia da raccontare e tanto da offrire. Non vi resta quindi che organizzarvi e andare a visitarli tutti.