Bologna-Emilia Romagna

5 luoghi da visitare in Emilia Romagna

Condividi su

L’Emilia Romagna è una bellissima regione italiana che offre molto a visitatori di ogni tipo. Ci sono tantissimi posti da visitare, dalla riviera all’entroterra. Noi ve ne consigliamo cinque, in modo da permettervi di programmare almeno un weekend e farci un salto, visto che si trova a metà strada un po’ da tutte le altre regioni italiane.

Dunque, siete pronti?

Zaino in spalla e… Si parte!

Ravenna

Il primo luogo che vi consigliamo di vedere è Ravenna, città meravigliosa, bizantina, ricca di storia medievale. Dal 1996 i suoi monumenti sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Tra i luoghi più famosi e visitati ci sono Piazza del Popolo e il Duomo. Estate e primavera sono le stagioni migliori in cui visitarla, perché la città mostra tutto il suo fascino con curiosi giochi di colori. Ravenna è il luogo ideale per una vacanza in famiglia, soprattutto con i bambini.

Mirabilandia è un posto perfetto per le famiglie ed è uno dei parchi divertimento, insieme a Gardaland, più famosi d’Italia. Si trova a due passi da Ravenna, in prossimità del lago Standiana. Compreso nel biglietto c’è anche l’accesso all’adiacente parco acquatico, davvero bellissimo. La struttura è ricca di negozi, ristoranti, servizi di ogni tipo e alberghi.

Torrechiara

Torrecchiara è una cittadina in provincia di Parma, famosa per il suo grandioso castello. Anche qui si possono ammirare le affascinanti testimonianze storiche del Medioevo con cui si fondono aspetti rinascimentali. Un luogo ricco di arte e storia, che vale davvero la pena visitare. All’interno del castello, infatti, potrete percorrere una galleria ricca di dipinti preziosi.

Brisighella

Uno dei borghi più belli d’Italia, Brisighella andrebbe scelto già per questo. Ma c’è anche altro. È un paesino che pullula di architettura e di storia. È stato costruito su tre famosi colli ed è noto per la suggestiva grotta Tanaccia. Inoltre, si trova a pochi chilometri da Firenze, un altro ottimo motivo per giungere in questo luogo, ideale per gli amanti del relax.

Reggio Emilia

Città dai tesori inesplorati, Reggio Emilia è un piccolo gioiello. Qui è stato fondato il tricolore e quindi una visita alla sala e al Museo del Tricolore merita sicuramente. Inoltre, le colline reggiane regalano panorami mozzafiato e una natura rigogliosa.

Bologna

Bologna è il capoluogo dell’Emilia Romagna, tappa obbligata e perfetta per piccoli soggiorni. Qui trovano posto le università più antiche d’Italia. Il buon cibo è una costante, così come le attrazioni culturali e i musei che vale la pena visitare. Da non perdere assolutamente la bellezza della Torre degli Asinelli, di Piazza Maggiore, della Fontana di Nettuno, una statua in bronzo alta ben 3,20 metri, e della Basilica di San Petronio. I portici che attraversano Bologna si articolano per 40 chilometri e proprio per la loro bellezza e storicità sono stati candidati a patrimonio dell’Unesco.

Dunque, cosa aspettiamo? Scopriamo al più presto questi luoghi affascinanti perché i nostri occhi hanno bisogno continuamente di ammirare posti bellissimi.


Condividi su