Campocatino: alla scoperta del luogo e della sua oasi

Campocatino: alla scoperta del luogo

Condividi su

Le feste natalizie si avvicinano e molti hanno il desiderio di trascorrere una vera e propria settimana bianca in qualche località montana. Campocatino in provincia di Frosinone nel Lazio è l’ideale per trascorrere una vera vacanza ammirando un paesaggio mozzafiato sulle pendici innevate.

Alla scoperta del luogo e della sua oasi a 1859 metri sul livello del mare circondato dai Monti Ernici, Campocatino offre al turista un panorama fantastico e impianti all’avanguardia per gli amanti degli sci e della neve.

Campocatino: alla scoperta del luogo e della sua oasi

Fonte foto: www.dovesciare.it

Una località tutta da scoprire

Campocatino si trova precisamente nel comune di Guarcino al confine con l’Abruzzo ed è una delle zone più nevose dell’Appennino. Non è sicuramente un luogo di vacanza conosciuto come altri posti più rinomati ma non ha nulla da invidiare ad altre montagne.

Per arrivare a Campocatino è consigliabile transitare da Roma o da Napoli. Passando dalla Capitale è necessario percorrere l’autostrada Roma-Napoli e prendere l’uscita al casello Anagni-Fiuggi.

Successivamente immettersi sulla strada statale 115 in direzione di Fiuggi-Guarcino per poi utilizzare la diramazione che porta a Campocatino e giungere a destinazione.

Chi transita da Napoli deve percorrere l’autostrada Napoli-Roma e uscire al casello di Frosinone, successivamente immettersi sulla strada statale 155 per Guarcino e giungere a destinazione.

Gli impianti e le strutture presenti

Giunti a Campocatino si può disporre di una comoda stazione sciistica, di una seggiovia, di tre skilift (sciovie di risalita a fune) e varie pisce da sci. Oltre allo sci quindi si può praticare lo snowboard oppure decidere di dedicarsi all’escursionismo grazie a un territorio vasto e tutto da scoprire.

Campocatino come detto si trova sui Monti Ernici ma camminando sfruttando i vari percorsi si arriva sui vicini Monti Cantari (si trovano a cavallo tra Frosinone e L’Aquila).

In questa oasi fantastica si può usufruire dell’Osservatorio astronomico amatoriale italiano (acronimo OACC).  È attivo dal 1987 grazie all’associazione Astronomica Frusinate e grazie ai telescopi installati si può osservare il cielo alla ricerca di asteroidi o pianeti lontani dalla Terra.

Vivere Campocatino è sicuramente un’esperienza di vita trascorrendo una vera vacanza all’insegna di tutto quello che ha da offrire a qualunque turista decida di vivere qualche giorno in armonia con la natura.


Condividi su