Fonte foto: starbene.it
Penso che mi darete ragione se vi dirò che questo è il periodo più romantico dell’anno. San Valentino è passato lasciandoci l’amore nell’aria e le giornate si sono ormai allungate: la primavera è alle porte! Quindi perché non organizzare un bel viaggetto con la vostra dolce metà? Eccovi cinque luoghi romantici della nostra bella penisola da visitare in coppia. Pronti? Via!
Porto Venere, il Golfo dei Poeti
In provincia di La Spezia esiste un posto magico, conosciuto come il Golfo dei Poeti. Questo perché in passato poeti come Montale, Wagner e Lord Byron lo scelsero per i propri soggiorni, incantati dalla sua bellezza. Sull’estremità occidentale del golfo, si affaccia Porto Venere, così chiamata perché seconda la leggenda la Dea Venere vi sostò, affascinata dalla sua bellezza. Consigliatissimo: il tramonto a strapiombo sul mare.
Varenna, la Passeggiata degli Innamorati sul lago di Como
Situato a circa 20 minuti da Lecco, Varenna è un piccolo borgo dall’atmosfera decisamente romantica che si affaccia sul celeberrimo lago di Como. Proprio qui potrete percorrere la Passeggiata degli Innamorati, riconoscibile da una ringhiera di colore rosso, molto suggestiva soprattutto durante la bella stagione, grazie alla presenza delle piante rampicanti che la arricchiscono di colori e profumi.
Fonte foto: montagnelagodicomo.it
Terni, la città di San Valentino
Poteva forse mancare, tra i miei suggerimenti, la città cui il Santo Patrono è proprio San Valentino? Questa volta ci troviamo in Umbria, più precisamente a Terni. Il mio consiglio è quello di visitarla nel periodo del 14 febbraio, in modo da godervi le sue bellezze e assistere anche alla fiera della città, immergendovi ancora di più nell’atmosfera ternana.
Fonte foto: contattonews.it
Napoli, Belvedere di San Martino
Tra le vostre gite romantiche, da vedere assolutamente c’è anche Napoli. Qui si apre un vero mondo, ricco di arte e meraviglia, ma in questo articolo tengo a suggerirvi uno dei punti panoramici più romantici: il Belvedere di San Martino. Una volta arrivati a destinazione potrete godere di un panorama mozzafiato e se vorrete potrete anche visitare l’omonima Certosa.
Fonte foto: visitnaples.eu
Corinaldo, uno dei Borghi più belli d’Italia
Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo e per concludere vi voglio suggerire uno dei Borghi più belli d’Italia: sto parlando di Corinaldo e si trova nelle Marche, in provincia di Ancona. Qui potrete passeggiare nel centro ricco di storia respirando la sua atmosfera medievale, tra il Santuario di Santa Maria Goretti, Teatro Goldoni e il famoso Pozzo della Polenta.
Fonte foto: destinazionemarche.it
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.