crociera

Crociera sul Lago di Como: ecco come e quando farla

Condividi su

Fonte foto: Comoeilsuolago.it

Fare una crociera sul lago rappresenta una valida alternativa alle classiche vacanze. In Italia, grazie al nostro vasto patrimonio ambientale, le possibilità di provare questo tipo di esperienza sono moltissime: esistono diverse compagnie che si occupano della mobilità sui laghi, sia pubbliche che private. I mesi di maggiore attività sono ovviamente quelli estivi. Oggi ci concentreremo sulle attrattive offerte dal Lago di Como.

Le tratte classiche

La maggior parte dei percorsi effettuati dai battelli comprende le località riportate di seguito. È possibile effettuare queste escursioni con le crociere garantite dagli enti governativi ad un prezzo più che abbordabile.

Primo bacino di Como: si tratta di una gita nelle località di Cernobbio, Moltrasio e Torno.

Como – Bellagio – Como: la sosta più interessante di questo viaggio è quella a villa Melzi, dove è possibile visitare il parco botanico.

Como – Varenna Como: qui, tra le altre cose, si può visitare l’antichissimo castello medioevale di Vezio.

Le escursioni speciali

Oltre alle iniziative classiche, l’offerta dei viaggi sul lago comprende un’ampia gamma di attività divertenti e insolite. Vediamone alcune.

Tesori del Lago di Como: fino alla fine del mese di ottobre, la compagnia navale Navigazione Lago di Como e Trenord, organizzano un tipo di gita che comprende il viaggio in treno da qualunque località della Lombardia e il biglietto per il giro con il battello. I luoghi compresi nella visita sono Varenna, Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo, Lenno.

Tour in kayak per gruppi: si parte da Bellagio e, assieme a una guida specializzata, si rema lungo la baia di Pescallo. L’istruttore, prima di ogni partenza, impartisce a tutti i partecipanti le nozioni necessarie per vivere l’avventura in sicurezza.

crociera

Fonte foto: Associazione italiana Canoa

Tour romantici da vivere in coppia

Un’esperienza romantica, una sorpresa da mozzare il fiato per il proprio partner o i propri cari. È possibile noleggiare una barca con conducente per fare un’escursione sul lago, visitare il panorama, le ville dei vip e fermarti a fare una nuotata. Così facendo sarà possibile visitare anche luoghi sconosciuti ai più. Tra le varie opzioni, troviamo il tramonto in barca a vela con skipper privato e il giro in motoscafo.


Condividi su