Ferragosto in Sicilia: cosa fare?

Ferragosto in Sicilia: cosa fare?

Condividi su

Fonte foto: blogsicilia.it

L’arrivo di Ferragosto è imminente e con esso anche la fatidica decisione da prendere sul cosa fare. Ma veniamo oggi in vostro soccorso dandovi qualche idea, in particolare su cosa fare se passerete questa festività in Sicilia.

Palermo

A Palermo si potrebbe avere l’occasione di fare un giro per i mercati della Vucciria e il Capo. In alternativa, se si ha voglia di assistere ad eventi più folkloristici, a Trappeto si svolge la festa di Maria Santissima Assunta, durante la quale la statua della santa viene trasportata in processione sul mare, accompagnata dai fedeli.

A Palermo si troveranno inoltre sicuramente numerosissimi locali con eventi di musica.

Siracusa

A partire dal 10 agosto, per proseguire poi per dieci giorni, a Palazzolo Acreide si svolge la Festa di San Sebastiano, durante la quale sarete sommersi dal folklore locale. Essendo che dura per dieci giorni, a Ferragosto vi trovereste proprio nel mezzo.

Il 15 agosto a Siracusa e nella sua provincia si tiene la Festa del Mare e la Regata dell’Assunta. In ogni paese si tiene un evento diverso, il più celebre è sicuramente la regata dei quartieri storici di Ortigia.

Per i cinefili, in quei giorni c’è anche l’Ortigia Film Festival. Insomma, ce n’è davvero per tutti.

Catania

Il 15 agosto, si tengono a Catania delle feste medievali e questa è una tradizione che si porta avanti da molti anni nel centro della città. Per l’occasione, vengono allestite in centro delle curatissime scenografie a stampo medievale, in modo tale che i visitatori possano immergersi nell’atmosfera, fra danze dell’epoca e gustosi banchetti tematici.

Ovviamente, non mancano dei giochi a cui poter partecipare, con la presenza di attori che interpretano cavalieri, suonatori, giullari e streghe.

Se la città dovesse essere troppo calda, numerose sono le spiagge in cui potervi concedere un fresco tuffo in mare.

Per la nottata in spiaggia, ogni lido offre qualcosa di diverso, fra dj set, cene, giochi e fuochi d’artificio.

Vi piacciono queste idee? A cosa vi piacerebbe di più partecipare?


Condividi su