I 5 sentieri italiani da non perdere

I 5 sentieri italiani da non perdere

Condividi su

Fonte foto: donnamoderna.com

Non c’è nulla di meglio di stare a contatto con la natura e godersi l’aria aperta con delle lunghe passeggiate. Per gli amanti del trekking e dei bei paesaggi, l’Italia è ricca di sentieri per voi. Che siate esperti o dilettanti, abbiamo selezionato proprio 5 sentieri italiani da non perdere, quindi zaini in spalla e scarponcini ai piedi, si parte!

1. Via di San Francesco 

I 5 sentieri italiani da non perdere

Fonte foto:lacasadicampagna.it

Ripercorrere i passi del Santo patrono d’Italia si può! Il sentiero di San Francesco si trova nel cuore d’Italia, in Umbria. 

Dalla lunghezza di 245 km dura ben 68 ore, ovviamente da dividere in 10 giorni. Il cammino parte da Nord, dove seguirà le città di La Verna, Castello, Gubbio e Perugia. 

2. Passeggiata sul Tevere

I 5 sentieri italiani da non perdere

Fonte foto: initalia.virgilio.it

Un metodo alternativo per visitare la città eterna, potrebbe essere proprio quello di percorrere una lunga passeggiata sul fiume Tevere. 

Il percorso è lungo 8 km partendo dal ponte Sublicio fino all’Auditorium, vi impiegherà solo 3 ore. 

3. Sentiero dei limoni

I 5 sentieri italiani da non perdere

Fonte foto: veryblond.com

Chiamato così proprio per la presenza degli alberi di limoni, ci troviamo in Campania, dove il percorso indicato è adatto a tutti, anche alle famiglie. 

Dall’alto dei monti della costiera Amalfitana, riuscirete a scorgere delle incantevoli viste. 

Le città che incontrerete lungo il sentiero di 9 km, saranno Maiori, Ravello e Minori. 

4. Grande Traversata delle Alpi

I 5 sentieri italiani da non perdere

fonte foto: agi-montagna.it

Questo percorso lo consigliamo a tutti gli appassionati di trekking più esperti. Lungo 1000 km, godetevi la splendida vista dalle Alpi. Il sentiero, che va da Damodossola alle Alpi LigurI è diviso in 55 tappe e il tempo della camminata tra una tappa e l’altra varia dalla 5 alle 8 ore.

5. Strada del Ponale

I 5 sentieri italiani da non perdere

fonte foto: acchiappamappa.com

Benvenuti in Trentino-Alto-Adige, l’ultimo sentiero che vi presentiamo è la Strada del Ponale, lunga 7 km ed è percorribile in solo 3 ore. Salite lungo la vecchia strada che collegava il lago di Ledro e la riva del Garda!


Condividi su