Fonte foto: film.it
I paesaggi, le viste, l’arte, la natura, la cultura, sono tutto ciò che i hanno ispirato e spinto i registi di tutto il mondo, a girare i loro film in Italia. Ad essere protagonisti dei nostri film più amati, non sono solo le grandi città, ma anche piccoli borghi poco conosciuti.
Scopriamo insieme i film girati in Italia.
10 film e dove trovarli
- Villa Balbanello, Lago di Como. Su quel ramo del lago di Como troviamo una delle ville più romantiche, mai viste al mondo, è proprio su questo meraviglioso scenario che sono stati girati due grandi colossi: Stars Wars: Episodio II- L’attacco dei cloni (2002), Casinò Royale(2006), in cui vediamo Daniel Craig, 007, nel famoso “Bacio sotto la pioggia”.
- Arezzo, la città in cui la storia è in ogni angolo, proprio qui è stato girato il film La vita è bella, campione del premio oscar del ’99. Il borgo di origini medievali, ha visto come personaggi di rilievo Piero della Francesca, Petrarca, Giorgio Vasalli e tanti altri.
- Rocca Calascio, il castello all’altezza del 1500m di quota si trova tra l’altopiano di Campo Imperatore e quelli di Navelli del Tirino, in Aquila. Vi sembrerà di essere tornati in un epoca passata. Il film che caratterizza questo posto è Lady Hawk del 1985, ma anche Il nome della Rosa, The American con George Cloney.
- Verona. Questa come le altre città d’Italia, non ha bisogno di descrizione. Luogo in cui l’amore trionfa è stato il set del film Letters to Juliet, da cui è partita la splendida iniziativa di scrivere lettere a Giulietta, la quale potrà rispondervi.
- Forte di Brad, dove è stato girato Avengers are of Ultron. No non ci troviamo in “Socovia”, ma siamo in Italia, più precisamente in Valle d’Aosta. Il forte è sede di musei e mostre, ma durante il film è stato la sede dell’Hydra e il primo luogo dove incontrano i gemelli Maximoff.
- Portofino, The Wolf of Wall Street. Chiunque sarebbe voluto essere Di Caprio, su uno yacht a Portofino. Sebbene le scene siano state girate tra Portofino, le Cinque Terre e Chiavari, sono state riviste dalla computer grafica.
- Agriturismo Sant’Anna, poco fuori Siena. Il film che contraddistingue l’agriturismo, gestito dalla diocesi, è Il paziente Inglese, cambio di 9 Premi oscar 2 Golden Globe e 6 BAFTA.
- Matera, è stata un set a cielo aperto di Mel Gibson, per produrre la famosa Passione di Cristo. Tutta la bellezza dei Sassi di Matera, che vediamo è reale e ci troviamo in Italia.
- Venezia. Partendo da Parigi fino ad arrivare nella Laguna più bella del globo c’è la nostra Angiolina Jolie, in The Tourist, in cui la vediamo insieme a grande Johnny Depp, recitare al fianco di Christian de Sica.
- Roma. La città eterna non ha eguali, riesce a stupire ad ogni ora del giorno, in ogni momento dell’anno. Fin dall’origine del cinema Roma con le sue fontane è stata la protagonista indiscussa di molti film. La vediamo nella Dolce Vita o in Vacanze Romane, ma anche ne La Grande Bellezza e infine in Mangia, Prega, Ama in cui Julia Roberts passa anche a Napoli, per gustarsi la vera pizza napoletana.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.