L'Italia: un cinema a cielo aperto

Italia: un cinema a cielo aperto

Fonte foto: film.it

I paesaggi, le viste, l’arte, la natura, la cultura, sono tutto ciò che i hanno ispirato e spinto i registi di tutto il mondo, a girare i loro film in Italia. Ad essere protagonisti dei nostri film più amati, non sono solo le grandi città, ma anche piccoli borghi poco conosciuti. 

Scopriamo insieme i film girati in Italia.

10 film e dove trovarli

  1. Villa Balbanello, Lago di Como. Su quel ramo del lago di Como troviamo una delle ville più romantiche, mai viste al mondo, è proprio su questo meraviglioso scenario che sono stati girati due grandi colossi: Stars Wars: Episodio II- L’attacco dei cloni (2002), Casinò Royale(2006), in cui vediamo Daniel Craig, 007, nel famoso “Bacio sotto la pioggia”.
  2. Arezzo, la città in cui la storia è in ogni angolo, proprio qui è stato girato il film La vita è bella, campione del premio oscar del ’99. Il borgo di origini medievali, ha visto come personaggi di rilievo Piero della Francesca, Petrarca, Giorgio Vasalli e tanti altri. 
  3. Rocca Calascio, il castello all’altezza del 1500m di quota si trova tra l’altopiano di Campo Imperatore e quelli di Navelli del Tirino, in Aquila. Vi sembrerà di essere tornati in un epoca passata. Il film che caratterizza questo posto è Lady Hawk del 1985, ma anche Il nome della Rosa, The American con George Cloney. 
  4. Verona. Questa come le altre città d’Italia, non ha bisogno di descrizione. Luogo in cui l’amore trionfa è stato il set del film Letters to Juliet, da cui è partita la splendida iniziativa di scrivere lettere a Giulietta, la quale potrà rispondervi. 
  5. Forte di Brad, dove è stato girato Avengers are of Ultron. No non ci troviamo in “Socovia”, ma siamo in Italia, più precisamente in Valle d’Aosta. Il forte è sede di musei e mostre, ma durante il film è stato la sede dell’Hydra e il primo luogo dove incontrano i gemelli Maximoff.
  6. Portofino, The Wolf of Wall Street. Chiunque sarebbe voluto essere Di Caprio, su uno yacht a Portofino. Sebbene le scene siano state girate tra Portofino, le Cinque Terre e Chiavari, sono state riviste dalla computer grafica.
  7. Agriturismo Sant’Anna, poco fuori Siena. Il film che contraddistingue l’agriturismo, gestito dalla diocesi, è Il paziente Inglese, cambio di 9 Premi oscar 2 Golden Globe e 6  BAFTA. 
  8. Matera, è stata un set a cielo aperto di Mel Gibson, per produrre la famosa Passione di Cristo. Tutta la bellezza dei Sassi di Matera, che vediamo è reale e ci troviamo in Italia. 
  9. Venezia. Partendo da Parigi fino ad arrivare nella Laguna più bella del globo c’è la nostra Angiolina Jolie, in The Tourist, in cui la vediamo insieme a grande Johnny Depp, recitare al fianco di Christian de Sica. 
  10. Roma. La città eterna non ha eguali, riesce a stupire ad ogni ora del giorno, in ogni momento dell’anno. Fin dall’origine del cinema Roma con le sue fontane è stata la protagonista indiscussa di molti film. La vediamo nella Dolce Vita o in Vacanze Romane, ma anche ne La Grande Bellezza e infine in Mangia, Prega, Ama in cui Julia Roberts passa anche a Napoli, per gustarsi la vera pizza napoletana.