La strada della Forra: l’ottava meraviglia del mondo

La strada della Forra: l’ottava meraviglia del mondo

Condividi su

Fonte foto: tremosinesulgarda.it

La strada della Forra ci mostra un percorso meraviglioso, uno dei più belli al mondo e si snoda attraverso la gola selvaggia scavata dal Torrente Brasa, dal lago fino a Pieve di Tremosine sul Garda. Imboccare questa strada è uno dei modi migliori per raggiungere Tremosine sul Garda, un comune nostrano, lombardo.

Dunque, il Belpaese non si smentisce mai. Offre sempre spettacoli mozzafiato, questa volta addirittura con una strada fatta di un intreccio di rupi a strapiombo, tunnel nel buio, gole e piante rampicanti.

La strada della Forra non a caso è stata definita l’ottava meraviglia del mondo da Winston Churchill ed è amata e visitata dai turisti di ogni nazionalità.

La Strada della Forra e la sua storia

La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Il progetto fu tanto voluto da Don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell’epoca con l’appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro. La strada venne ufficialmente inaugurata il 18 maggio 1913 con una grande festa.

Si realizzava il sogno di una popolazione che aspettava da secoli questo capolavoro d’ingegneria, fatto di ponti dalla vista mozzafiato e ripide curve che si tuffano nel Torrente Brasa.

La Strada della Forra: come raggiungerla

Il percorso che da Campione porta a Pieve seguendo la Strada Provinciale 38 è lungo circa sei chilometri. Per coloro che la raggiungono in moto, la Strada della Forra è un vero e proprio paradiso terrestre.

Gli sportivi possono percorrerla in bici o a piedi. Dalla prima galleria parte il percorso pedonale che si snoda lungo la vecchia strada e che nella prima parte offre scorci unici sul Garda. Salendo verso Pieve, in una nicchia, troverete la Madonnina, che dal 1960 è protettrice di tutti gli automobilisti di Tremosine sul Garda.

Fonte foto: TrueRiders

La strada della Forra: un set per film e pubblicità

Si tratta di un luogo così spettacolare che è stato scelto come set di molti film e pubblicità televisive. Primo fra tutti il film 007, Quantum of Solace, che vede il protagonista, James Bond, alle prese con inseguimenti a tutta velocità lungo le curve della Forra. Questa famosissima strada è una delle location più apprezzate per gli spot di prestigiose case automobilistiche.

Insomma, una delle strade italiane più panoramiche che merita di essere percorsa, al fine di ammirarne tutto lo splendore.


Condividi su