Very Peri

Very Peri: dove trovarlo nei nostri viaggi

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” A. Einsten

Il Very Peri  è una nuova tonalità di blu con sotto tono rosso che lo fa tendere al viola, decretato dall’istituto Pantone come colore dell’anno.

 

Fonte foto: ahconceptstore.it

Il colore è da sempre un importante mezzo di comunicazione e Il Very Peri nasce come incoraggiamento e simbolo di rinascita. È il primo colore nella storia di Pantone a essere stato creato da zero. Rappresenta, dunque, una rivoluzione. Lo troveremo per tutto il 2022 nella moda, nell’arte, nel design, nella tecnologia ma soprattutto potremmo ammirarlo nei nostri viaggi in Italia nelle sue diverse sfumature…

Castelluccio di Norcia, Umbria

Nel comune Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, con la fioritura dei fiordalisi assistiamo a un incantevole spettacolo della natura: un tappeto di fiori del colore dell’anno. Il paesino è abitato da sole 120 persone ed è famoso per la produzione delle lenticchie.

Very Peri

Fonte foto: castellucciodinorcia.it

Stromboli, Sicilia

Ci troviamo piacevolmente immersi nel colore Pantone 2022 durante le ore del tramonto sullo Stromboli, il vulcano attivo dell’omonima isola in Sicilia. Questo straordinario panorama si candida a patrimonio dell’Umanità Unesco e può essere ammirato da Tropea o dalla Costa degli Dei in Calabria.

Very Peri

Fonte foto: latuaitalia.ru

Demonte, Piemonte

Nel piccolo comune di Demonte nella provincia di Cuneo, nella Valle Stura, ci sono intere distese di lavanda che addolciscono gli occhi e inebriano di delicati profumi i nostri sensi. Non dobbiamo per forza andare a Gordes, nel cuore della Provenza, basta andare in Piemonte per trovare il nostro Very Peri in campi di lavanda che non hanno nulla da invidiare a quelli francesi. La lavanda è sempre stata un’importante risorsa economica per il paese. Ancora oggi, a Demonte, seppur il numero dei campi sia diminuito rispetto al passato, è presente l’antica distilleria Rocchia, dove sono utilizzati particolari processi di distillazione per ricavare olio essenziale dalla pianta.

Very Peri

Fonte foto: alpidicuneo.it

Morano Calabro, Calabria

Già visitata meta turistica, il Parco della Lavanda si trova nella Contrada Barbalonga località Campotenese, sul Pollino a Morano Calabro, in provincia di Cosenza. Anche qui, come in Piemonte, ci ritroviamo immersi in un pezzo di Provenza. Quando la lavanda fiorisce, d’estate quindi, il parco apre le porte ai turisti che potranno godersi uno spettacolo stupefacente: l’accostamento di 40 specie di lavanda. All’interno del parco ci sono vari prodotti da poter acquistare, derivati dalla lavorazione di questa pianta. Andare al Parco della Lavanda piace tanto anche ai bambini che troveranno mini-laboratori didattici a cui partecipare.

Very Peri

Fonte foto: cosenza.italiani.it