Il Pantone 2022 sarà Very Peri, il colore della rivoluzione

Lo stavamo aspettando con trepidazione, il mondo della moda, l’intero comparto del design è rimasto col fiato sospeso fino a ieri quando Pantone Color Institute ha annunciato il Pantone del 2022.

Il Pantone 2022 sarà Veri Peri

Il colore pantone 2022 sarà Veri Peri

Fonte foto: Pantone

Difficile trovarlo nei pennarelli di scuola dei bambini perché “Veri Peri” è un colore nuovo ottenuto da un mix tra il blu pervinca tendente al viola con una punta di rosso.

La chiamano la rivoluzione digitale e creativa questa tonalità, che richiama la calma del blu con l’energia del rosso. Un chiaro messaggio del periodo che stiamo vivendo. È il periodo di transizione che ci induce a restare calmi per arrivare colmi di energia nel prossimo futuro.

Pantone 17-3938 Veri Peri viene rappresentato come il simbolo dello Zeitgeist. Letteralmente lo spirito del tempo, in funzione al mondo virtuale dinamico capace di fondere la vita moderna del mondo digitale con quello fisico e viceversa.

Il colore pantone 2022 sarà Veri Peri

Fonte foto: Pantone

Un mix di colori che esprime vivacità, gioia e creatività coraggiosa

“Il Pantone Color of the Year riflette ciò che sta avvenendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando e con quel colore potranno sperare di ottenere”.

Ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.

Per la prima volta Pantone ha creato un colore nuovo che riflette innovazione e trasformazione globale.

Colore unico quello del  2022, a differenza del bicolor Pantone 2021, coinvolge per la sua complessità. Una tonalità di blu intrisa di rosso viola mette in evidenza tutte le possibilità che ci aspettano, ma attenzione a non chiamarlo viola. Confuso con l’ultraviolet, colore decisamente più intenso e brillante, Veri Peri risulta invece più soft e polveroso, rilassante ma stimolante allo stesso tempo.

Idee nuove, tecnologia intrecciata con la realtà, il metaverso, sono tutti sentimenti nuovi che si adattano al nostro spirito del tempo, ciò che oggi siamo e la speranza di un rinnovamento globale per il futuro.