Fonte foto: store.gamberorosso.it
Gli spumanti si differenziano in base al grado zuccherino in Brut nature, Pas dosé o Dosaggio zero con meno di 3 g/l, Extra brut con 0 – 6 g/l, Brut con meno di 15 g/l, Extra dry con 12 – 20 g/l, Sec, Secco o Dry con 17 – 35 g/l, Demi-sec o Abboccato con 33 – 50 g/l e Doux o Dolce con più di 50 g/l, mentre i metodi per la produzione delle bollicine sono il Classico (tradizionale in bottiglia o Champenoise) e Charmat (in grandi recipienti o autoclavi).
Le aziende aderenti ad oggi saranno curati dai produttori stessi o dai sommelier professionisti dall’AIS Campania per guidarvi e illustravi nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali. Le cantine sono le seguenti:
- Andreola
- Cantine Astroni
- Cantine Federiciane
- Claudio Cipressi
- Corte dei Roberto
- Ferghettina
- Ferrari
- Firriato
- Foglino winery
- Fontanafredda
- Iura er arma
- La Guardiense
- Luca Paparelli
- Marcalberto
- Masottina
- Monsupello
- Montalbera
- Piera Martellozzo
- Prosecco V8
- Rossovermiglio
- San Cristoforo
- San Salvatore
- Terre d’Oltrepò
- Tommasone Vini
- Travaglini
- Vigna di More
- Villa Sandi
- Vini Biasiotto
- Vitematta
- Vitis Aurunca
Per partecipare sarà necessario essere muniti di Green Pass e di mascherina, nel pieno rispetto della normativa anti covid-19. I biglietti sono acquistabili solo ed esclusivamente online fino a esaurimento sul sito al costo di 35€, mentre per informazioni contattare il numero +393381691727 o inoltrare una email all’indirizzo napoli@cittadelgusto.it .
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.