L’avocado è un frutto esotico coltivato principalmente in America Latina, ma anche in alcune zone dell’Italia, quali Sicilia, Calabria e Sardegna.
L’avocado viene considerato un vero e proprio super food grazie alle sue numerose proprietà benefiche: è infatti ricco di fibre, non contiene colesterolo, non contiene lattosio o glutine ed è ricco di potassio, zinco, manganese e fosforo.
Si tratta quindi un alimento che bisognerebbe apportare nella propria dieta, ma come? Lo scopriamo oggi con alcune ricette molto semplici in cui inserire questo gustoso frutto esotico, dal sapore neutro e quindi utilizzabile in ricette dolci ma anche salate.
Avocado Toast
Indubbiamente una delle ricette più conosciute e fra le più semplici contenenti l’avocado. Basta tostare del pane, aggiungere un uovo fritto, una fetta di avocado e il gioco è fatto! Consigliabile soprattutto agli amanti della colazione salata.
Avocado con marmellata
Se invece si predilige la colazione dolce, basterà prendere qualche fetta di questo super food e abbinarla ad una marmellata di qualsiasi gusto. Il risultato è delizioso.
Sushi
È ormai noto il grande utilizzo di avocado nel sushi. Se non si è in grado di preparare a casa questa pietanza giapponese, numerosi sono i ristoranti in cui si più gustare, sia in loco che a casa, d’asporto o con la consegna a domicilio. In particolare, consiglio caldamente i Temaki Sake. Con un po’ di manualità e seguendo qualche buon tutorial, prepararlo a casa propria è un gioco da ragazzi!
Insalatone
Nelle insalatone ci si può mettere un po’ ciò che si vuole, quindi perché non aggiungere anche l’avocado? Come già accennato, ha un sapore abbastanza neutro che si lega un po’ a tutto e in un’insalatona non può fare altro che fare una bellissima figura.
Riso Freddo
Come per le insalatone, anche nel riso freddo ci si può mettere ciò che si preferisce e questo super food è particolarmente indicato. Nello specifico, mi permetto di indicare un piatto in particolare che è gustosissimo: riso freddo, salmone affumicato, avocado e salsa di soia. È un po’ come avere un piatto enorme di sushi, il che non può fare altro che piacere!
Sicuramente esistono anche altre ricette con questo gustoso alimento, ma queste sono secondo me le migliori e le più indicate. Voi lo usate in altri piatti?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos