Un viaggio tra le stelle, con sapori d’eccezione e impasti d’autore. La pizzeria RoVi di Ercolano mercoledì 19 febbraio ha ospitato una cena speciale che ha visto protagonisti il pizzaiolo Vincenzo Damiano, lo chef stellato Domenico Iavarone del ristorante Zest di Sorrento e il pastry chef Andrea Marano. Un evento che ha unito tradizione e innovazione, in un continuo susseguirsi di piatti capaci di sorprendere e deliziare. A completare la serata, Rocco Campana ha accompagnato i piatti con una selezione di vini pensati ad hoc.
Un viaggio tra sapori e tecniche d’autore
Il percorso gastronomico ha preso il via con i finger food (deliziosa soprattutto la zeppola con il crocchè) e le pizze di Vincenzo Damiano fino ad arrivare al delicatissimo risotto al limone e liquirizia dello chef Iavarone, un perfetto equilibrio di acidità e freschezza che ha conquistato tutti i presenti.
Il menu della serata
Finger food:
- crocchetta cacio e pepe con salsa BBQ
- zeppola fritta con crocchè
- tartelletta al parmigiano con broccoli e lime
Padellino provola e pepe
Risotto con limone e liquirizia
Pizza in teglia con crema di zucca, provola, porchetta, patate e paprika dolce.
Predessert: Apparentemente birra
Dessert: cremoso al caramello, pop corn e agrumi
Le pizze d’autore di Vincenzo Damiano
Dall’alta cucina alla pizza, il passaggio è stato all’insegna della qualità e della ricerca. Vincenzo Damiano, padrone di casa, ha proposto impasti perfetti e cotture impeccabili, dimostrando come la pizza possa elevarsi ad alta gastronomia. Il suo padellino “Provola & Pepe” ha lasciato tutti senza parole: un perfetto equilibrio di sapori. Anche la pizza in teglia ha riscosso un notevole successo, grazie alla croccantezza dell’impasto, la qualità e ai sapori decisi dei diversi ingredienti.
Il gran finale di Andrea Marano
A completare l’esperienza, il pasrty chef Andrea Marano, ex pasticciere della Taverna Estia, ha firmato pre-dessert e dessert, chiudendo la cena con un trionfo di dolcezza e tecnica.
Un’esperienza sensoriale che ha esaltato il meglio della cucina e della pizza d’autore. Un appuntamento che conferma la pizzeria RoVi di Ercolano come punto di riferimento per chi cerca qualità, innovazione e autentica passione gastronomica.

Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.