Su Food Network arriva il programma “X bambini: ricette dello chef Giancarlo Perbellini”

Fonte foto: Wikimedia Commons

La nuovissima e brillante idea di Food Network, il canale del Digitale Terrestre interamente dedicato al mondo del cibo e a tutto ciò che lo circonda, è stata pensata per intrattenere i bambini. “X i bambini: ricette dello chef Perbellini” ha infatti l’intento di iniziare i nostri piccoli al mondo della cucina, intrattenendoli con delle attività costruttive, divertenti e che, alla fine di tutto, si possono anche gustare!

Il programma è stato messo in ottime mani: infatti, chi insegnerà ai bambini a cucinare, sarà lo chef stellato Giancarlo Perbellini, professionista preparato e proprietario del due stelle michelin “Casa Perbellini” a Verona, della pasticceria “X Dolce Locanda”, sempre a Verona, famosa in tutta Italia per il suo squisito Pandoro, il bistrot Locanda Perbellini” a Milano, la “Locanda Perbellini al mare” sulla spiaggia di Bovo Marina in Sicilia e la nuovissima “Locanda Perbellini Ai Beati” a Garda. Insomma, un enorme talento a disposizione dei nostri figli.

Il programma sarà costituito da 24 ricette, sia dolci che salate e che abbracciano tutti i momenti della giornata: colazioni e merende, primi e secondi piatti, scelti con attenzione per andare incontro al gusto dei bambini, seppur rispettando genuinità e stagionalità, e studiate per poter essere replicate con facilità in famiglia.

Nessuna tecnica moderna, niente sous vide o cucina molecolare per intenderci, ma soluzioni veloci, magari reinterpretando qualche ricetta tradizionale in maniera originale e creativa. “Per realizzare il pollo con le patate – spiega lo chef – un piatto che richiederebbe un’ora di preparazione, abbiamo cucinato una coscia dissossata, molto succosa, pronta in venti minuti”.

Altri esempi di ricette che si possono imparare seguendo il programma? Crema di agrumi, torta di riso, Cheesecake, merluzzo e spezzatino, ma anche tantissime verdure. Lo scopo primario del progetto è quello di indurre i bambini ad assaggiare il più possibile, anche quegli alimenti che, di solito, non sono molto apprezzati dai loro palati, andando comunque incontro ai ritmi frenetici dei loro genitori e sfatando il luogo comune secondo il quale, per cucinare piatti sani e gustosi, servono tante lunghe preparazioni.

Se iniziamo a conoscere tanti sapori durante l’infanzia – aggiunge lo chef la memoria ci consentirà di apprezzarli anche da grandi e arricchiremo la nostra esperienza con il cibo. Per questo programma abbiamo ripensato completamente alle quantità di grassi e di zucchero presenti nelle ricette, alleggerendole e prestando grande attenzione all’aspetto nutrizionale” dichiara Perbellini, che aggiunge: “non seguire la stagionalità è un grave errore, perché nutrirsi di alimenti nel rispetto del ciclo delle stagioni è un ottimo modo per variare i sapori, oltre ad essere una scelta sostenibile”.

X bambini: ricette dello chef Giancarlo Perbellini”, prodotto da Orto Visivo dall’idea di Patrizia Adami e Carlotta Bergamini e con la regia di Guglielmo Magagna, sarà composto da 8 episodi della durata di 30 minuti l’uno e potrà essere visibile su Food Network al Canale 33 del Digitale Terrestre, su Tivùsat Canale 53 e, in streaming, su Discovery+.