Food trend 2022: food news

Food trend 2022: food news

In un’epoca dove la cucina, il cucinare e le materie prime sono diventate d’interesse comune ci si chiede: esistono i food trend? Ovvero le tendenze nel cibo, come nella moda. La risposta è sì e le vediamo insieme.

Non c’è da stupirsi se le tendenze in cucina, così in qualsiasi altro ambito di consumo, siano votate alla sostenibilità. È così che tra le tendenze spiccano le proteine vegetali, gli alimenti vegani, un bassissimo uso della carne e un’attenzione alla salute per un consumo più consapevole e sostenibile.

Food trend

Accanto a ciò, la sempre crescente tendenza alla scoperta di farine, cereali e legumi a sostegno e in parte in sostituzione di tutto ciò che prima veniva preso dalla carne animale.

In occasione dell’analisi dei trend 2022 si è anche avuto modo di fare luce sulle abitudini -positive e negative – dell’alimentazione globale. Fattori culturali ed economici guidano da sempre le scelte delle popolazioni ma sembra in aumento la consapevolezza del proprio impatto sulla terra per le popolazioni più ricche.

Food trend 2022

Ma quali sono stati gli alimenti più amati, usati, studiati e venduti nel 2022? E quali sono state le abitudini che son state introdotte da molte persone in quest’anno? Vediamole insieme.

Una tendenza generale nelle grandi città è stata quella di aumentare la superfice verde, sia essa orizzontale o verticale, in questo nuovo spazio di accoglimento tipico dell’ultimo decennio.

Verde come decoro ma anche come strumento per dare respiro alle città sempre più urbanizzate. Gli stessi spazi possono poi essere declinati come orti dai quali prelevare direttamente gli ingredienti per il sostentamento delle persone che abitano la zona.

Non è cessata nemmeno in questo 2022 la passione per i super food ovvero quegli alimenti in grado di fornire un boots di energia istantanea oltre che a una gran quantità di macro nutrienti e sali minerali tali da aiutare la salute di chi li consuma.

Tra questi ha tenuto banco la moringa, chiamata anche “albero dei miracoli”, che concentra nelle sue foglie tutti i nutrienti. Le stesse vengono utilizzate per fare frullati, salse e prodotti da forno.

Ancora, i semi. Questi uniti ai cereali sono stati la grande riscoperta degli ultimi anni. Ricchissimi di proprietà benefiche per l’organismo, versatili e utilizzabili in tantissime ricette, anche i più piccoli supermercati non mancano di avere uno scaffale pieno di sacchettini di preziosi semini.

La curcuma, spezia già nota in varie parti del mondo, ha visto nel 2022 la sua massima ascesa. È stata introdotta in molti cibi preconfezionati, venduta sotto forma di polvere o di radice; i fiori di ibisco, ricchi soprattutto di vitamina C e da sempre utilizzati per gli infusi, nel 2022 sono stati  impiegati per la creazione di creme, yogurt e tanti altri prodotti freschi.

Nel mondo vegetale è arrivato anche lo yuzu, un piccolo agrume asiatico dal sapore aspro, che ha sostituito in alcune pietanze, il posto che prima era stato occupato da pompelmo, lime e limone.

Food trend bevande 2022

Il 2022 ha voluto tentare la strada delle bevande alcool free. Difficili da far apprezzare da tutti ma sicuramente un’alternativa per molti, soprattutto per quanti intendono salvaguardare salute (e patente), ma non rinunciare al gusto delle bevande preferite.