Fonte foto: sito ufficiale del Sardinia Food Awards
Cosa pensate alla parola Premio Oscar? Certamente ad un premio cinematografico. Eppure, da qualche anno, esiste un riconoscimento che premia dei prodotti agroalimentari: si tratta del Sardinia Food Awards.
Un modo davvero originale di premiare le pietanze più buone e più stravaganti rivisitando il celebre riconoscimento che si dà alle varie pellicole e, almeno di recente, alle varie serie televisive che spopolano sempre di più nelle varie piattaforme streaming.
Il premio (e dunque anche l’evento in sé) è patrocinato dal Ministero delle politiche agricole e nasce “dall’esigenza per le aziende che producono prodotti di eccellenza di entrare nei grandi circuiti commerciali, farsi conoscere facendo degustare i propri prodotti di punta a giurie selezionate formate da influencer e professionalità del settore“. Scopriamo qualcosina di più!
Gli Oscar del cibo
I Sardinia Food Awards sono una vetrina per i produttori delle eccellenze agroalimentari sarde. Oscar aperti anche ai ristoranti della regione.
Questo è quanto possiamo trovare nella pagina Facebook dei Sardinia Food Awards, che dal 2016 premiano varie eccellenze culinarie ed enogastronomiche della Sardegna. Sempre secondo la pagina (e anche secondo il sito ufficiale), il SFA è un marchio regionale del più ampio Italy Food Awards, che copre tutto il territorio italiano.
Ogni anno, dalle 200 alle 400 aziende agricole e alimentari, nonché di ristoro (sono ammessi, infatti, anche i ristoranti) vengono iscritte nell’albo dei Food Awards. Le categorie per cui partecipare sono ben dodici, e spaziano dalle materie prime ai prodotti finiti, finanche ai vini e ai liquori. Lo vedremo successivamente! Nel frattempo, qualora siate un’azienda situata in Sardegna, potete iscrivervi seguendo questo link.
Attenzione, però: prima di farlo, date un’occhiata al regolamento.
Fonte foto: Sito ufficiale del Sardinia Food Awards
Quali prodotti vengono premiati?
La Sardegna è una terra dalle mille opportunità, caratterizzata dall’eccellenza e dalla qualità dei suoi prodotti oltre che dagli splendidi scenari naturali. Questo evento si propone di valorizzare e dare il giusto riconoscimento ai prodotti Sardi nel settore del food.
Pagina Facebook dei Sardinia Food Awards
Come già accennato, le categorie degli Awards sono dodici, e sono le seguenti: salumi, formaggi, prodotti da forno, olio, vino, birra artigianale, dolci, pasta, conserve, liquori e distillati, miele e bottarga. Oltre al grande universo di prodotti a cui viene assegnato il riconoscimento, l’evento prevede anche la partecipazione di giornalisti, food bloggers e personaggi dello spettacolo.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.