Autunno, come prendersi cura di sé durante questa stagione?

Autunno, come prendersi cura di sé durante questa stagione?

Fonte foto: napolitoday.it

L’autunno è una stagione delicata per la nostra salute, fisica e mentale: i forti sbalzi di temperatura sono frequenti e le giornate si accorciano. Prendersi cura di se stessi è sempre importante, ma durante questa stagione lo è ancora di più. Scopriamo oggi quindi come occuparci di noi stessi durante l’autunno.

Vitamina C

Durante questa stagione, capita spesso di passare da giornate più calde a giornate molto fredde in modo improvviso e inaspettato. Gli sbalzi di temperatura non fanno bene al nostro organismo, di fatti è frequente ammalarsi in questo periodo di tempo. In nostro soccorso viene però la vitamina C, utile a stimolare il nostro sistema immunitario. Questa vitamina si trova soprattutto in agrumi, kiwi, lattuga, pomodori, peperoni e patate.

Se ritenuto necessario dal vostro medico, si potrebbe anche pensare di integrarla.

Alimentazione autunnale

Diciamocelo, il cibo autunnale è una coccola sia per il nostro corpo che per la nostra mente. Castagne, zucca, cachi, arance, sono assolutamente perfetti per questo periodo, specie le arance, ricche della vitamina C di cui abbiamo, come appena visto, tanto bisogno in questo periodo.

Nelle giornate più fredde, alimenti caldi sono un vero toccasana per corpo e anima. Esempi sono ad esempio zuppe, brodi e minestre, o anche bevande calde.

Salute mentale

Durante questo periodo dell’anno, si verificano i cosiddetti Autumn Blues, ovvero episodi di malinconia e tristezza legati all’abbassarsi delle temperature ma soprattutto all’accorciarsi delle giornate, tutte cose che avvengono durante il periodo autunnale. La salute mentale è sempre importante, ma prendersene cura in questo periodo forse lo è ancora di più.

Non vi darò metodi spacciati per miracolosi e universali, come spesso vengono definiti tali lo yoga o la meditazione, ma consiglio di proseguire ancora di più in questo periodo tutte le attività che vi fanno stare bene di solito.

Ad esempio, per me, durante una giornata di pioggia non c’è niente di meglio dello stare sotto le coperte a spulciare il catalogo di Netflix, ma, qualsiasi cosa funziona per voi nel resto dell’anno, approfonditela durante l’autunno!