Bevande calde e dove trovarle all’arrivo dell’inverno!

L’inverno si avvicina e i primi freddi iniziano a farsi sentire, quindi è ora di mettersi al riparo con una scorta di idee “da bere”! Chi di voi, infatti, non sta già pensando ad una serie di bevande calde da preparare?

Quando le temperature calano, lo scenario più frequentemente evocato dalla nostra mente è quello di prendersi una pausa per se stessi e rilassarsi con una tazza fumante tra le mani, bevendo a piccoli sorsi una bevanda calda e gustosa che dà sollievo a tutto l’organismo.

I benefici delle bevande calde

Ma i benefici di queste “pozioni magiche” vanno oltre la semplice salvaguardia del calore corporeo:

  • ci aiutano a combattere raffreddore ed influenza, mantenendoci idratati e proteggendo le vie respiratorie;
  • hanno un effetto calmante e favoriscono il rilassamento della muscolatura, soprattutto quella addominale (funzione che può essere utile anche per alleviare i dolori mestruali);
  • accelerano il metabolismo, aiutandoci a bruciare più calorie;
  • mettono di buonumore (lo confermano alcuni studi), “riscaldano l’animo” e ci danno la carica giusta per affrontare la giornata!

Adesso vediamo nel dettaglio qualche suggerimento, elencandovi 5 bevande che potrete facilmente preparare in casa.

La cioccolata calda

Subito dopo la classica scelta del caffè, è la bevanda calda capace di mettere tutti d’accordo. È la più golosa, perfetta da gustare in inverno, ed è inoltre semplicissima da preparare (anche senza usare preparati in polvere). Bastano pochi ingredienti come latte, cioccolato fondente, cacao e amido di mais e potrete prepararne in abbondanza per amici e familiari.

Un’idea stuzzicante può essere quella di aggiungere un pizzico di cannella in polvere. Ci sono inoltre diverse varianti, come la cioccolata calda bianca oppure versioni light utilizzando latte vegetale, ad esempio quello di mandorla.

Bevande calde

Fonte: primochef.it

Tisana allo zenzero e limone

Dai maggiori apporti benefici,  le tisane sono dei toccasana naturali e possono diventare preziosi alleati per il benessere quotidiano. La tisana allo zenzero e limone è forse la più amata, soprattutto per il suo gusto intenso e un po’ piccante. Prepararla inoltre è semplicissimo: basterà mettere in infusione la scorza di un limone biologico con delle fettine di zenzero fresco per godere delle sue innumerevoli proprietà; lo zenzero infatti favorisce la digestione, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, allevia la nausea ed è un ottimo rimedio naturale contro mal di gola e raffreddore (si potrebbe proseguire all’infinito con l’elenco).

Bevande calde

Fonte: webmeteo.eu

Il Golden Milk

Qui protagonista assoluta è la curcuma. Si tratta infatti di una bevanda a base di latte (preferibilmente vegetale, come quello di cocco o di mandorla) e miele, con l’aggiunta di questa spezia dalle numerose virtù che conferisce appunto l’aspetto di “latte d’oro”. Nei paesi del sud Asia, soprattutto in India, il golden milk è molto conosciuto e tramandato da generazioni, attraverso la filosofia ayurvedica che pone tra i principali obiettivi quello di raggiungere un equilibrio psicofisico attraverso l’alimentazione.

La preparazione consiste nel portare al bollore il latte, versando poi un cucchiaino di curcuma (per dare un tocco più speziato si può aggiungere anche un po’ di zenzero) e dolcificando infine con il miele. Questa delizioso latte può essere consumato a colazione, ma è perfetto anche a fine giornata per godersi un momento di relax.

Bevande calde

Fonte:biosalus.net

Il Vin brulè (Mulled wine)

Per gli amanti del vino, il vin brulè (o mulled wine che significa “vino bruciato”) rappresenta una calda coccola per rifocillarsi nelle giornate più fredde ed è, tra l’altro, ritenuto da molti anche un tradizionale rimedio per curare i malanni stagionali.

Questa bevanda aromatica, tipica delle zone del nord Italia e dell’Europa centrale,  si prepara con vino rosso, spezie (le più comuni cannella, bacche di ginepro, chiodi di garofano), agrumi (limone e arancia)e zucchero o miele; si porta tutto in ebollizione, mescolando per 5 minuti, e poi potrete già gustare il caldo vino profumato, magari in compagnia degli amici o durante una passeggiata negli scenari autunnali!

Fonte: vibranplate.com

 Il Pumpkin spice latte

Letteralmente “latte speziato alla zucca”, fu ideato da Starbucks agli inizi del 2000 e in pochi anni si è rivelato una delle bevande stagionali più attese, in particolare nel periodo di Halloween. L’ingrediente principale è, appunto, la zucca e la particolarità di questo latte è quella di un sapore intenso che, grazie anche alla presenza di spezie come lo zenzero e la cannella, è ottimo da gustare nei periodi freddi e uggiosi.

Le differenza tra la versione famosa di Starbucks e la versione “fai da te” è ovviamente l’utilizzo di ingredienti freschi e genuini (laddove la famosissima industria del caffè utilizza sciroppi aromatizzati, zuccheri in gran quantità e conservanti) che rendono questo latte molto nutriente, oltre che gustoso.

La ricetta prevede due passaggi: cuocere la zucca in forno e, una volta cotta, frullarla e creare una purea; successivamente bisogna lasciare in infusione, per una decina di minuti o più (a seconda dei gusti), nel latte bollente il preparato insieme alla cannella, un baccello di vaniglia e altre spezie a piacere, come ad esempio i chiodi di garofano, lo zenzero o la noce moscata. Infine bisognerà filtrare il tutto e aggiungere caffè e zucchero. Per i più golosi il pumpkin spice potrà essere guarnito con uno strato di panna montata.

Bevande calde

Fonte: deabyday.com