Sentieri e percorsi da fare in autunno

Sentieri e percorsi da fare in autunno

Condividi su

Ci siamo. Con l’arrivo dell’autunno e le sue temperature miti, diventa davvero molto piacevole e rilassante percorrere sentieri poco affollati e godere delle meraviglie cromatiche che la natura ci dona in questo periodo.

Ci troviamo nella stagione del trekking e delle escursioni, durante la quale è possibile ammirare colori davvero molto suggestivi, come quelli di un bosco colmo di diverse e brillanti macchie colorate.

Cerchiamo di indicare qualche posto particolare ed attraente per organizzare passeggiate con un clima estremamente favorevole. Cominciamo già dal mese di ottobre, ricco di castagne. Si potrebbe organizzare un’uscita nei boschi e dedicarsi alla raccolta di questo frutto succulento.

Vi consigliamo di percorrere i sentieri dell’Alta Via dei Parchi: 500 chilometri che vanno da Berceto, in provincia di Parma, fino all’eremo sul Monte Carpegna, in provincia di Rimini. Un percorso molto lungo, suddiviso in ventisette tappe. Molto rinomato è il Marron di Marradi.

Una vera e propria esplosione di colori si può vedere in Calabria. Ci riferiamo alla magia del foliage in Aspromonte, del fenomeno naturale che trasforma la natura in una tavolozza cromatica su cui predominano il giallo, il rosso, l’arancio ed il marroncino.

Tra gli itinerari italiani più famosi non solo dagli amanti del trekking, ma anche da molti fedeli è quello della Via Francigena, che attraversa la Toscana e il Lazio. Il cammino religioso più famoso d’Italia che, nel Medioevo, collegava Canterbury e Roma. Nominato Itinerario Culturale dal Consiglio d’Europa, è un percorso ideale da fare sia a piedi che in bicicletta e attraversa segni del nostro prezioso passato tra architetture ed urbanistica, come le Crete Senesi, il Lago di Bolsena e i resti dei borghi etruschi.

Un altro interessante itinerario, questa volta di media difficoltà, è costituito dalla salita verso il Monte Dosaip sulle Prealpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia. Qui, ci troveremo immersi totalmente nella natura e saremo avvolti dai suoi bellissimi profumi.

Dunque, questi sono solo alcuni dei meravigliosi paesaggi che abbracciano il Belpaese, tutti da scoprire.


Condividi su