“Baby Cip!” Il vinile di Brunori SAS

Ci aveva già stupiti con il fortunato album “Cip!” e le sue tracce: alcune sono arrivate al primo posto nelle classifiche italiane del 2020. La poesia intensa e allo stesso tempo la leggerezza dei testi e della musica di Brunori Sas, riescono sempre a toccare corde profonde. Come copertina un pettirosso, simbolo associato in molte culture alla vita, al rinnovamento, alla speranza… tutte emozioni legate al periodo storico che stiamo vivendo.

Un “Cip!” per gli adulti di domani

Quest’anno invece, Dario Brunori ha sapientemente ripreso lo stesso nome di “Cip!” arrangiandone le canzoni in una versione per bambini. “Baby Cip!” è l’album pubblicato dall’artista il 10 dicembre 2021, che riunisce delle Ninna-Nanne strumentali senza testo, pensate per i più piccoli… e i loro grandi che li cullano, mentre varcano il confine del mondo dei sogni.

In copertina, un pettirosso visto con gli occhi di un bambino, esattamente come lo colorerebbe a scuola nell’ora di disegno libero.

La figlia appena nata del cantautore, Fiammetta, è stata la musa ispiratrice di questa esclusiva edizione in vinile, alla quale ha dedicato la raccolta di brani. Oltre alla versione materiale in stile vintage, l’album si può ascoltare ovviamente anche su tutte le piattaforme digitali che oggi ben conosciamo.

La scelta che sta alla base di questo progetto ha una valenza concreta: il totale ricavato dalle vendite verrà devoluto al reparto di neonatologia dell’ospedale di Cosenza, città d’origine di Dario e della sua famiglia. Il nome d’arte Brunori S.A.S. è infatti un omaggio all’impresa edile dei genitori, i quali sono stati sempre presenti e hanno creduto nella carriera musicale del figlio, supportandolo, investendo nelle sue capacità e ispirandolo nella stesura di molte canzoni.

Il disco

Le tracce contenute nel vinile del 2021 riportano gli stessi titoli dell’album originario:

1. Il mondo si divide – Baby Cip!
2. Capita così – Baby Cip!
3. Mio fratello Alessandro – Baby Cip!
4. Anche senza di noi – Baby Cip!
5. La canzone che hai scritto tu – Baby Cip!
6. Al di là dell’amore – Baby Cip!
7. Bello appare il mondo – Baby Cip!
8. Benedetto sei tu – Baby Cip!
9. Per due che come noi – Baby Cip!
10. Fuori dal mondo – Baby Cip!
11. Quelli che arriveranno – Baby Cip!

Le note sono “più dolci” (come se quelle delle versioni “per adulti” già non fossero emozionanti…), suonate da strumenti tipici delle canzoncine per bambini – e che spesso si imparano a suonare proprio da bambini. Flauto, triangolo, xilofono e pianoforte, suonati delicatamente… tutta la tenerezza di un neo-papà nei confronti della propria piccola creatura, dipingendo un’ambientazione da fiaba della buonanotte.

Ad accompagnare il genio di Brunori anche in questa registrazione, i suoi fedeli e talentuosi musicisti: Mirko Onofrio (sax e fiati), Stefano Amato (violoncello, strumenti elettrici, mandolino), Dario Della Rossa (piano e tastiere) e Massimo Palermo (batteria).

Dario Brunori: voce, piano, chitarra

Nel frattempo l’artista e il suo gruppo si stanno organizzando per le nuove date dei concerti live, con il “BRUNORI SAS TOUR 2022” in partenza il 9 marzo ad Ancona; in primavera lo spettacolo è già sold out a Milano, Roma e Firenze.