Eventi gratis a Napoli: La Maschera in concerto

Condividi su

Se non conoscete il gruppo partenopeo “La Maschera” siete ancora in tempo per rimediare, oggi venerdì 14 luglio, esattamente nel cuore di Napoli a Piazza Sanità, si terrà un loro concerto gratuito a cui tutti, fan e non, sono invitati a partecipare per festeggiare insieme i loro primi 10 anni di carriera.

I successi di questi anni sono stati molteplici ed il fascino di questi ragazzi sta nel modo spontaneo che hanno di fare musica, sono entusiasti, passionali, veraci come solo i Napoletani sanno esserlo.

Chi sono

Roberto Colella (voce, chitarra, tastiere)

Vincenzo Capasso (tromba)

Antonio Gomez (basso)

Marco Salvatore (batteria)

Alessandro Morlando (chitarra solista)

Esordi

Era il lontano 2013 quando Roberto Colella, frontman del gruppo, decise che la musica sarebbe stata il suo destino e così, insieme a Vincenzo Capasso, fonda il gruppo “La Maschera”.

Con il primo album O vicolo ‘e l’alleria”, pubblicato nel novembre 2014 con l’etichetta indipendente Full Heads, iniziano a muovere i primi passi nel variegato panorama musicale napoletano, affermandosi fin da subito come uno dei gruppi emergenti più interessanti.

I loro punti di forza stanno nella capacità di rinnovarsi continuamente attraverso la sperimentazione e poi fusione di tradizione e innovazione, nelle tematiche mai banali trattate nei loro brani, nella interpretazione della realtà e rilettura della stessa in chiave quasi poetica.

Il secondo disco: Parco Sofia

Nel 2017 viene pubblicato, con il titolo “Parco Sofia”, il secondo album della band, dove il confine tra realtà e fantasia si assottiglia sempre di più. La vera rivoluzione sta’ nel saper raccontare storie di uomini comuni, dei loro amori, dei loro sogni, del loro desiderio di libertà, inducendo l’ascoltatore a riflettere sulla differenza tra “essere personaggi” e “essere persone”. Le case popolari diventano il palcoscenico in cui ad esibirsi non è chi ci abita ma bensì le peculiarità, le contraddizioni, le aspirazioni che ognuno di loro porta dentro di sé.

Il terzo disco: Sotto chi tene core

Nel maggio 2022 esce il terzo disco, anticipato proprio dal singolo Sotto chi tene core”, uscito il 25 marzo 2022, che dà il nome all’album stesso. I brani presenti sono 9 e l’impegno sociale della band si fa sempre più evidente, l’obbiettivo è quello di dar voce “a chi voce nun tene” appunto agli invisibili, a coloro che sempre più spesso vengono dimenticati, o rilegati ai margini della società. E’ voglia di riscatto e allo stesso tempo un invito a mettersi a nudo, ad avere coraggio di essere, di fare, di vivere.

Riconoscimenti

  • 2014- Premio Rete dei Festival 2014
  • 2014- Premio La Radiazza – Giovani Suoni 2014
  • 2015- Premio San Gennaro Day 2015
  • 2017- Premio Social World Film Festival
  • 2018- 11º Premio Andrea Parodi (contest italiano dedicato alla world music).

Se siete alla ricerca di emozioni autentiche il consiglio è quello di non perdere il prossimo appuntamento con la band che si esibirà il 14 luglio presso Piazza Sanità- Napoli.


Condividi su