Guccini è tornato: il nuovo album a novembre

Francesco Guccini è tornato: il nuovo album a novembre

Fonte foto: Il Corriere della Sera

Nel 2012 ci aveva detto addio con “L’ultima Thule”, disertando definitivamente anche gli studi di registrazione e i concerti qualche anno più tardi. Ma noi non avevamo mai perso le speranze. E finalmente, dopo ben 10 anni di attesa, Francesco Guccini è tornato! Prima gioia dopo anni di grigiume e perdite importanti. Ma passiamo ai fatti.

L’addio

Guccini

Fonte foto: Wikipedia

Non è la prima volta che Francesco Guccini decide di accomiatarsi dal suo pubblico e poi fa marcia indietro. Già nel 2012, infatti, aveva iniziato ad accusare i primi sintomi dovuti alla stanchezza, dopo tanti anni sul palcoscenico, e aveva deciso di ritirarsi. Tuttavia, aveva continuato a presenziare ad eventi pubblici, dove veniva per lo più intervistato e cantava qualche pezzo senza mai fare un’intera performance. Nel 2017, in occasione del Carpi Summer Festival che si sarebbe tenuto il 26 giugno, aveva infine affermato:

“Penso proprio che sarà l’ultima volta sul palco. È una decisione presa con maturità. Per me è stato un grande sollievo. Facevo fatica. La tensione era sempre presente. L’età avanzava e non avevo più la forza di stare in piedi due ore e mezza.”

Il ritorno

Sono trascorsi dieci anni dall’ultimo album, dal titolo più che esplicativo: L’ultima Thule. Ma dal 18 novembre potremo ascoltare i nuovi brani di uno dei cantautori più amati d’Italia. Il nuovo progetto si chiama “Canzoni da intorto” ed è stato pubblicato dalla casa discografica BMG. È possibile preordinarlo già dal 13 ottobre, ma gli amanti del digitale rimarranno delusi: l’unico formato disponibile sarà il disco. Le tipologie fruibili, nello specifico, saranno cinque, ovvero CD, CD Limited Edition, vinile, vinile Special Edition e doppio vinile con tracce incise alla vecchia maniera, sfruttando il metodo analogico ormai quasi in disuso.

L’annuncio ufficiale è avvenuto durante un incontro con la stampa a Pavana e in quell’occasione il cantante ha spiegato che si tratta di un Concept Album, diverso dai lavori del passato. Per il momento non si sa nulla delle tracce contenute al suo interno. Noi non vediamo l’ora di scoprirlo!

In futuro

Nonostante le condizioni di salute precarie e le difficoltà dovute all’età, Francesco Guccini ha deciso di programmare alcune presentazioni per incontrare il suo pubblico. Il primo appuntamento è il 26 novembre a Milano, in occasione della Milano Music Week. L’incontro avverrà presso La Feltrinelli di Via Ugo Foscolo (dentro la Galleria Vittorio Emanuele) alle ore 17. Il secondo appuntamento, invece, sarà il mese successivo, ovvero il 10 dicembre a Roma, presso La Feltrinelli di Via Appia Nuova, alle ore 16.