È ufficiale: i Metallica stanno tornando, e lo faranno “in grande stile” presentando un nuovo album e annunciando il loro ultimo tour mondiale. Si dice che abbiano fatto un po’ le cose “in sordina”, all’oscuro dei loro fan più accaniti e non. Almeno, fino ad oggi, momento in cui hanno annunciato il tutto alla propria platea che, nonostante tutto, rimane molto ampia.
Cosa sappiamo di questo nuovo disco? Quando uscirà e quali saranno le tracce al suo interno? E poi… qualche notizia sul nuovo tour in giro per il mondo? In quest’articolo proviamo a scoprirlo. Mettiamoci comodi e comode!
Il nuovo album in studio
Il fondatore della band, nonché batterista di notevole spessore, Lars Ulrich, ha così affermato:
“Abbiamo lavorato al disco nel corso dell’ultimo anno e mezzo. È il nostro album del lockdown. Per la prima volta nella nostra carriera, non ne abbiamo mai parlato. Quindi al posto di dire a tutti: ‘Hey, stiamo facendo un album’ e far partire il conto alla rovescia e stronzate del genere, abbiamo tenuto la bocca chiusa. Eravamo certi che qualche rumor trapelasse ma alla fine non è uscito nulla.”
A quanto pare, la loro mission impossible è riuscita bene. Infatti, le notizie di una nuova uscita hanno iniziato a correre solamente nell’ultimo periodo, tra il novembre e il dicembre di quest’anno. Quest’album inedito si chiamerà 72 Seasons e uscirà nella primavera del 2023. Più precisamente, vedrà la luce il 14 aprile. Sembra, inoltre, che conterrà ben dodici brani, tra i quali citiamo il singolo uscito da pochissimo Lux Aeterna.
Perché questo nome? James Hetfield ce lo spiega così: “72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto è che ci è stato detto ‘chi siamo’ dai nostri genitori. Si tratta di un possibile incasellamento circa che tipo di personalità siamo.“.
Questo è l’elenco delle tracce:
72 Seasons;
Shadows Follow;
Screaming Suicide;
Sleepwalk my Life Away;
You must Burn!;
Lux Aeterna;
Crown of Barbed Wire;
Chasing Light;
If Darkness had a Son;
Too far Gone?;
Room of Mirrors;
Inamorata.
Cosa sappiamo del nuovo tour?
Come avrete ben compreso, l’uscita del nuovo album sarà seguita dal tour mondiale della band, che sarà conosciuto come M72 World Tour. Partirà ad Amsterdam il 27 aprile 2023 e toccherà ben 22 città diverse, nelle quali intratterranno i propri fan con ben due serate in ciascuna località.
Purtroppo, il tour non farà tappa in nessuna città italiana, ma quelle europee saranno diverse: oltre ad Amsterdam, infatti, i Metallica suoneranno anche a Parigi, Monaco, Copenaghen, Madrid, Amburgo, Helsinki, Varsavia e Gothenburg. Per il resto, la band sarà in diverse città statunitensi e canadesi, per poi concludere il tour, il 29 settembre 2024, a Città del Messico.
I biglietti sono già disponibili, e il gruppo ha ben pensato di preparare sei diversi pacchetti a scelta, chiamati Enhanced Experience, ognuno dei quali offre diversi vantaggi e include un biglietto per entrambi i concerti di ogni città. I prezzi oscillano dai 414 dollari per il pack più economico (il “Frantic” Early-Entry GA Package) fino ad arrivare a 7212 dollari (il Lux Aeterna Private Platform Experience). Inoltre, pare che i biglietti siano scontati per chiunque abbia meno di 16 anni.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.