I musicisti più cercati del 2024

I musicisti più cercati del 2024

Come ogni anno, nel mese di dicembre Google ha pubblicato l’analisi “Un anno di ricerche”, riguardante le preferenze online del nostro paese nel 2024.

A livello internazionale gli argomenti più cercati sono stati disparati: dalla crisi in Medio Oriente, l’elezione di Donald Trump, al surriscaldamento globale, il monkeypox (il preoccupante vaiolo delle scimmie), e Liam Payne, ex-membro degli One Direction morto inaspettatamente ad ottobre.

In Italia si è dato molto spazio alle figure dello spettacolo e in modo particolare ai musicisti che hanno avuto straordinario successo quest’anno. Al primo posto c’è Angelina Mango, prima anche tra i cantanti, davanti a Ghali, Geolier, Mahmood, Rose Villain, Fiorella Mannoia, Ricchi e Poveri, Gigliola Cinquetti, Alessandra Amoroso e Irama.

Angelina Mango, figlia del famoso cantante Mango, ha raggiunto il successo nel 2023 grazie alla partecipazione alla ventiduesima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi in cui ha vinto la categoria canto e il premio della critica, e solo l’anno dopo, nel 2024, ha trionfato alla 74° edizione del Festival di Sanremo, con il brano La noia.

Nessuno avrebbe immaginato che proprio lei sarebbe stata non solo il personaggio più cercato su Google nel 2024 in Italia, ma ad essere anche nella Top 10 dei personaggi più cercati al mondo, superando anche la principessa del Galles Katherine Middleton.

La classifica di Youtube

Non solo Google, ma anche Vevo Italia, come ogni anno nel mese di dicembre, ha reso pubbliche le calssifiche di artisti e video musicali, che si sono imposti in ascolti e visualizzazioni.

Il primo della classifica è Mahmood, seguito dal rapper Tony Effe, confermato come partecipante di Sanremo 2025. Ultimo sul podio è Geolier, grazie al grande succeso della hit portata a Sanremo I’ p’ me, tu p’ te. Con la quarta posizione è stato premiato Sfera Ebbasta, e al quinto posto si trova la prima voce femminile tra i trapper, ANNA. A chiudere la Top 10 degli artisti più visualizzati secondo Vevo Italia, su YouTube, sono Marco Mengoni e Alessandra Amoroso, rispettivamente all’ottavo e al nono posto, con Gigi D‘Alessio, che chiude in definitiva la classifica, decimo.

Vevo e Youtube ci hanno fornito anche la Top 10 dei video più guardati in Italia nel 2024, il cui primo posto è stato affidato di nuovo al cantante Mahmood, con il video della canzone della partecipazione a Sanremo, Tuta Gold. A seguire troviamo Sesso e Samba di Gaia e Tony Effe al secondo piazzamento. Infine Ma Non Tutta La Vita, altra hit uscente dal Festival di Sanremo 2024, dei Ricchi e Poveri, è il video terzo classificato.

Tra i video più visti troviamo anche Storie Brevi di Tananai ed Annalisa, 100 MESSAGGI di Lazza, Mezzo Rotto di Alessandra Amoroso, e ancora la hit estiva 30° di ANNA e RA TA TA di Mahmood.