Il 9 ottobre 2020, in occasione di quello che sarebbe dovuto essere l’80esimo compleanno di John Lennon, esce, per la gioia di fan, appassionati e collezionisti una straordinaria raccolta di alcune delle canzoni più celebri della carriera solista dell’ex Beatle: 36 brani, accuratamente selezionati dalla moglie Yoko Ono, con la collaborazione del figlio Sean Ono Lennon, prodotti da Paul Hicks e Sam Gannon. Una produzione ed un remix che hanno migliorato la qualità sonora delle canzoni senza stravolgere l’essenza lennoniana insita in ogni strumento e suono.
Il cofanetto “Gimme Some Truth: the Ultimate Mixes” ha un nome tutt’altro che casuale: la richiesta di verità, già presente nell’omonima track dell’album Imagine, nasce dalla critica di Lennon del 1971 nei confronti dell’ipocrisia politica e della guerra.
In copertina, un profilo in bianco e nero il cui minimalismo evoca la concretezza del pensiero di John Lennon. La foto scelta, infatti, è stata scattata il giorno in cui l’ex Beatle restituì la medaglia del Most Excellent Order of the British Empire, la più alta carica del Regno Unito, in segno di “protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella questione Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all’America in Vietnam” così come recitava la lettera che Lennon scrisse per spiegare alla Regina il motivo di tale gesto.
“John era un uomo brillante con un grande senso dell’umorismo e comprensione. Credeva nella sincerità e che il potere delle persone potesse cambiare il mondo. E accadrà. Tutti noi abbiamo la responsabilità di creare un mondo migliore per noi stessi e per i nostri figli. La verità è ciò che creiamo. È tutto nelle nostre mani”
Queste le parole di Yoko presenti nella prefazione del booklet dello speciale cofanetto che uscirà il 9 ottobre in diversi formati: l’edizione deluxe conterrà due CD, un Blue-Ray audio con musica ad alta definizione, suono surround 5.1 e mix Dolby Atmos, un libro di 124 pagine, un poster che riproduce la copertina del cofanetto, due cartoline tra cui una che riproduce la famosa lettera di Lennon alla Regina per la restituzione del titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE). Il boxset uscirà anche in versione digitale per il download e lo streaming ma anche in formato vinile, in doppio LP, 4 LP o doppio CD. Le illustrazioni sono a cura di Jonathan Barnbrook, precedentemente autore di rilevanti lavori, quali le copertine di diversi album di David Bowie.
La tracklist
CD1
1. Instant Karma! (We All Shine On)
2. Cold Turkey
3. Working Class Hero
4. Isolation
5. Love
6. God
7. Power To The People
8. Imagine
9. Jealous Guy
10. Gimme Some Truth
11. Oh My Love
12. How Do You Sleep?
13. Oh Yoko!
14. Angela
15. Come Together (live)
16. Mind Games
17. Out The Blue
18. I Know (I Know)
CD2
1. Whatever Gets You Thru The Night
2. Bless You
3. #9 Dream
4. Steel and Glass
5. Stand By Me
6. Angel Baby
7. (Just Like) Starting Over
8. I’m Losing You
9. Beautiful Boy (Darling Boy)
10. Watching The Wheels
11. Woman
12. Dear Yoko
13. Every Man Has A Woman Who Loves Him
14. Nobody Told Me
15. I’m Stepping Out
16. Grow Old With Me
17. Happy Xmas (War Is Over)
18. Give Peace A Chance
Di seguito, la prima anticipazione del cofanetto messa a disposizione dei fan: Instant Karma! (We All Shine On)
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.