Le canzoni ufficiali degli Europei 2021

Condividi su

Fonte foto: nmagstars.com

È appena trascorso un anno molto particolare, legato alla pandemia da coronavirus e finalmente con le belle giornate si intravede all’orizzonte un po’ di luce e di speranza. Una luce di serenità supportata anche dagli ambienti sportivi che hanno ripreso pian piano le loro attività. Il 2021 però verrà ricordato per un evento molto particolare in ambito sportivo grazie agli europei di calcio che si terranno nel mese di giugno al fine di proclamare la migliore nazione d’Europa a livello calcistico. Per questo evento sono state selezionate accuratamente delle canzoni.

Il giorno d’apertura dell’evento dopo un’attenta valutazione, la scelta dei cantanti è ricaduta su due grandi della musica internazionale come Bono e The Edge per cantare la mitica “We are the people” di Martin Garrix. L’ideatore dell’inno ufficiale di questa edizione degli europei di calcio è un disc jockey olandese, che si occuperà anche degli altri brani che saranno cantati durante tutto l’evento calcistico. La partecipazione di Bono e The Edge è stata fondamentale anche nella creazione del testo di Martin Garrix, avvenuta nel corso degli ultimi due anni.

Le canzoni ufficiali

Come già accennato la playlist delle canzoni degli europei di calcio è stata interamente gestita da Martin Garrix ma, con l’aiuto degli stessi giocatori di calcio delle varie nazionali, in modo tale da coinvolgere veramente tutti nell’evento post-covid. Il primo giocatore a condividere parte della playlist è stato Jakub Jankto della Repubblica Ceca con il brano “Gala’s Freed From Desire”, seguito da Declan Rice della rappresentativa inglese con canzoni hip hop e rap. Hanno partecipato e collaborato inoltre Vida della Croazia con canzoni patriottiche, musica elettronica proposta dai giocatori della Russia, Manuel Akanji della Svizzera con il rap statunitense e per finire Marek Hamsik ex giocatore del Napoli e rappresentativo della Slovacchia con canzoni slovacche.

Non mancano tormentoni tutti italiani legati al grande evento sportivo: anche quest’anno Alessandra Amoroso ha pensato alla nostra estate con Sorriso Grande, brano scelto da Sky come colonna sonora dei campionati Europei.

Gli Autogol, invece, il più celebre trio comico dei social, da sempre dedito a parodie ed imitazioni calcistiche, si sono avvalsi della collaborazione di Dj Matrix e Ludwig e dell’ipnotica voce di Arisa per realizzare quello che, volente o nolente, è diventato l’inno italiano di Euro 2020 2021, “Coro azzurro”. Il video ha visto la partecipazione di numerosi volti noti del settore, dal Ct azzurro Mancini, a Luca Toni e Pierluigi Pardo.

Inni di pace e serenità per portare a termine un evento calcistico nel segno della buona musica e del ritorno sugli spalti degli spettatori dopo un anno duro e intenso. Il campionato europeo di calcio 2021 continua quindi con un’atmosfera di gioia e di profonda collaborazione musicale come non avveniva oramai da tantissimi anni, non resta altro da fare che seguirlo tutto d’un fiato sperando che l’Italia possa vincere senza patemi d’animo questa ambita coppa europea.


Condividi su