Lucio Dalla, il musical

Lucio Dalla, il musical con le sue canzoni in scena nel 2023

Debutterà nel 2023, in occasione degli 80 anni di Lucio Dalla, il musical costruito attorno alle canzoni del grande cantautore Bolognese, precocemente scomparso il 1° marzo 2012.

Da “Attenti al lupo” a “Caruso”, passando per “L’anno che verrà”, “Anna e Marco”, “Futura”, le canzoni di Lucio Dalla hanno incantato ed emozionato intere generazioni, rappresentando uno spaccato molto limpido del nostro paese, della sua cultura e del suo modo di pensare, vivere, amare.

Come fossero piccole sceneggiature, i brani di Dalla hanno grande forza narrativa, sono infatti in grado di raccontare storie intime ed universali e, su tutto, i sentimenti umani in ogni loro sfaccettatura. Non è un caso, infatti, che siano già stati presenti in colonne sonore di famosi film, come se fossero le canzoni stesse a suggerire le storie.

Impossibile non citare “Borotalco” di e con Carlo Verdone, la cui trama gira intorno alla passione della protagonista (Nadia, interpretata da Eleonora Giorgi) per Lucio Dalla e le sue canzoni.

Ma non è tutto qui: Lucio Dalla ha scritto musiche originali anche per “I picari” di Mario Monicelli e per il film d’animazione “Pinocchio” di Enzo d’Alò, a dimostrazione della capacità di Lucio di proiettare immagini visive grazie alla sua musica.

Il Musical

La storia, scritta e sceneggiata da Alessandra della Guardia e Urbano Lione, è inedita e si costruisce sulle suggestioni dei grandi successi del repertorio di Lucio Dalla.

Il musical debutterà a Bologna, città natale dell’artista, che sarà resa così, come è giusto che sia, protagonista del racconto cantato.

La produzione è affidata a Sergio De Angelis e Fabio Massimo Colasanti (anche direttore artistico del progetto), in collaborazione con la Pressing Line, etichetta storica fondata da Lucio Dalla, nella persona di Daniele Caracchi.

Gli autori e i produttori del musical sulle canzoni Lucio Dalla, che non ha ancora un titolo ufficiale, sono gli stessi di “Musicante”, musical con le canzoni di Pino Daniele che ha appassionato le platee tra il 2018 e il 2020.

La Fondazione Lucio Dalla ha inoltre annunciato il patrocinio al musical, contribuendo al ricordo e al tributo più che meritato all’artista.

Non si conosce molto altro sul progetto, ma nei prossimi mesi sarà comunicato qualche dettaglio in più, compresi i nomi degli attori che comporranno il cast.