Una delle regine del pop di inizio millennio sta tornando sulle scene musicali: Nelly Furtado, infatti, ha pubblicato in questi giorni un nuovo singolo, “Love bites”, in collaborazione con Tove Lo e SG Lewis, e sta lavorando a un album che potrebbe pubblicare in autunno.
Nelly Furtado: le origini
Nelly Furtado è una cantante canadese di origini portoghesi; le sue origini così particolari l’hanno portata ad amare il fado e a creare un sound del tutto inedito. I suoi primi successi risalgono agli inizi del duemila, in un’epoca in cui spopolavano Britney Spears, Christina Aguilera e Avril Lavigne. Nelly si è fatta conoscere soprattutto grazie all’amatissimo singolo “I’m Like A Bird” e al relativo album, “Whoa, Nelly!”, in cui l’artista ha proposto una particolare commistione di musica hip hop, fado portoghese e sonorità giamaicane e brasiliane.
Fonte foto: wikipedia.org
Dopo aver pubblicato anche il disco “Folklore”, Nelly ha cambiato in parte le proprie ispirazioni musicali con l’album “Loose”, in cui ha spinto l’acceleratore sul pedale del pop e arricchito il suo repertorio di sonorità hip hop, R&B e dance; il disco, trascinato dall’iconico singolo “Maneater”, dal ritmo irresistibile, racchiude numerosi gioiellini, come “Promiscuous”, “All Good Things (Come to an End)” e “Say It Right”.
Nelly ha sempre dimostrato ottime doti canore, che le hanno fruttato la vittoria di un Grammy Award e di un Latin Grammy, ma dopo l’uscita dell’ultimo album, “Ride” pubblicato in modo indipendente nel 2017, ha deciso di prendersi una pausa dalla musica.
La rinascita
La cantante è riapparsa per la prima volta nel 2022, quando si è esibita su un palco insieme a Drake. Da allora Nelly Furtado ha assistito a una vera e propria rinascita della propria popolarità e ha conquistato nuovi fan, rastrellando consensi non solo tra i Millennials che l’hanno seguita fin dai suoi esordi, ma anche nella Generazione Z. I giovani hanno riscoperto le sue vecchie canzoni e le hanno rese virali sui social media, tanto che nel 2023 Nelly ha accumulato oltre 1 miliardo e mezzo di stream ed è entrata a far parte dello “YouTube Billion Views Club” grazie al brano “Say It Right”.
Dal 2022, Nelly è tornata sulla cresta dell’onda del successo; quando si è resa conto che i dj riproponevano le sue canzoni durante i concerti, nei club e sui social, ha deciso di tornare in attività per proporre musica nuova. Nel 2023 ha pubblicato il singolo “Eat Your Man” con Dj Dom Dolla e un ulteriore brano dance, “Keep Going Up”, con i collaboratori storici Timbaland e Justin Timberlake, a 16 anni dall’uscita dell’iconica “Give it to me”. Nelly è così entusiasta del suo ritorno che, sempre nel 2023, ha dichiarato di aver registrato ben cento nuove canzoni.
Love bites, il nuovo singolo
Sull’onda di questo successo, Nelly Furtado ha pubblicato il 24 maggio 2024 il suo nuovo singolo “Love bites”, dalle vibes club dance e pop, perfetto da ascoltare in discoteca e da ballare fino all’ultima nota.
Il singolo preannuncia il nuovo album di Nelly, che secondo le sue dichiarazioni è frutto di una rivoluzione interiore. Non si sa ancora molto del nuovo disco in uscita, se non che la cantante ci lavora da almeno tre anni, che sarà ad alto tasso di musica pop e che farà ballare tutti gli ascoltatori.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.