Piqued Jacks: il video per l’Eurovision

Condividi su

È disponibile sul canale YouTube dei PIQUED JACKS il video del singolo “Like An Animal“, brano con cui la band si esibirà l’11 maggio sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023.

Per la realizzazione del video Crooner Films, la casa di produzione che lo ha realizzato, ha affermato che si è immaginata un mondo senza tempo fatto di sfondi colorati (bianco, giallo e blu), in cui la band toscana si esibisce in un playback energico e irriverente, alternato da una coreografia danzata, in cui spiccano una femme fatale e un ballerino sui generis che prova a ottenere le sue attenzioni.

Con tono ironico, i due protagonisti interagiscono tramite passi di danza buffi e spiritosi che il gruppo mima diventando così parte integrante della performance. Il videoclip è calato in un universo che rimanda direttamente agli anni ’80, con un linguaggio visivo fatto di zoom, grandangoli e un montaggio serrato sulle note rock di un brano forte e incisivo.

Il singolo Like an Animal“, l’esplosivo brano con cui i toscani PIQUED JACKS hanno convinto tutta la giuria di Una voce per San Marino battendo gli altri 20 concorrenti in finale e aggiudicandosi così un biglietto aereo per l’Eurovision Song Contest 2023, è stato rilasciato via BMG il 5 aprile ed è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

I PIQUED JACKS si esibiranno live durante la seconda serata delle semifinali prevista per giovedì 11 maggio, in diretta su Rai 2 e San Marino RTV.

Originari della provincia di Pistoia, il quartetto indie-rock – composto da E-King (voce), Majic-o (chitarra), HolyHargot (batteria), littleladle (basso) – ha all’attivo 4 album e un lungo curriculum dal respiro decisamente internazionale: gruppo spalla per band del calibro di Interpol – che hanno detto di loro: “Great vocals and sound“, Paul Banks –  Balthazar e The Boomtown Rats, sono stati la prima band italiana di sempre a esibirsi sul celebre palco del Summerfest di Milwaukee, il più grande festival musicale del mondo, in apertura ai Chevelle.

Altri prestigiosi palchi hanno ospitato negli anni il loro sound esplosivo: Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, MMB Bucharest, Liverpool Sound City, SXSW e Mondo NYC (USA).
Ma non solo, durante la loro lunga gavetta hanno avuto l’occasione e l’onore di collaborare con artisti di fama internazionale: il loro ultimo album, Synchronizer (2021), vede alla produzione lo zampino di Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari).

Una voce che è energia allo stato puro, su un tappeto sonoro terribilmente coinvolgente e penetrante.

Picked Jacks, la bio

I Piqued Jacks sono energia pura. Alt/rock da Pistoia dal respiro internazionale. Gruppo spalla per Interpol, Chevelle, Balthazar, The Boomtown Rats e Marlene Kuntz, in rotazione su Virgin Radio Italy, BBC Radio e MTV, vincitori di Sanremo Rock, artisti durante i più importanti showcase festival come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, MMB Bucharest, Liverpool Sound City, SXSW e Mondo NYC (USA).

Live: prima band italiana di sempre al Summerfest di Milwaukee, il “Festival Più Grande del Mondo” (apertura Chevelle), al Musexpo di Los Angeles, al Lechlade Festival in Inghilterra (apertura The Boomtown Rats di Bob Geldof) e al Living Rock di Tuzla, Romania (apertura Balthazar) con live report su Rolling Stone.

Musica: Everything South (INRI) arriva in collaborazione con Taffo Funeral Services, Particles (INRI) con il Sony Ambassador Paolo Sodi (Andrea Bocelli, Rai) e Sunflower debutta in anteprima su Billboard Italia. L’ultimo album Synchronizer (INRI, mar. 2021) è prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari): «visioni oltre il confine» (Rumore).

I Piqued Jacks rappresenteranno San Marino all’Eurovision Song Contest 2023 con il singolo “Like an Animal”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 5 aprile 2023, via BMG.


Condividi su