Un disco per chi canta, per chi ascolta, per chi manca. Sincero! è il nuovo album di Rareș.

Undici canzoni che raccontano la fine dell’Amore: un vero e proprio break up album che studia quella somma di piccoli eventi, emozioni e sensazioni che porta alla rottura di un rapporto. E lo fa in un modo autentico, metabolizzando pezzi di vita attraverso brani diretti, luminosi e raffinati, capaci di colpire al cuore con precisione chirurgica.

Una sorta di fenomenologia di una rottura, l’analisi di un sentimento vissuto e perso, di cosa succede quando si spegne qualcosa di così pervasivo e complicato, così inspiegabile e folgorante, così esaltante e tormentato. Per poi affrontarlo, accettarlo, elaborarlo per riuscire ad andare oltre, perché l’amore è un’altra cosa.  

A incarnare questa possibilità altra, ci sono i tre intermezzi del disco (Inizio, Un fiore, Fine), che mostrano piccoli barlumi di quell’amore diretto, puro e disarmante tipico dei bambini, in netto contrasto con il groviglio emotivo di quello adulto, tra cui si snodano le tracce.

cover SINCERO! - artwork di ZUZU

Sincero!, che sarà presentato per la prima volta dal vivo venerdì 22 maggio al MI AMI a Milano, è frutto di un percorso personale ma profondamente condiviso, ricco di incontri musicali nati da relazioni genuine, in totale allineamento con l’anima del progetto: Giovanni Truppi, Faccianuvola e iako sono gli ospiti del disco, oltre a okgiorgio ai synth e alla coproduzione in L’amore è un’altra cosa  e Gaia Morelli che presta la sua voce in Robina, e si affiancano a collaborazioni storiche come quelle con Novecento e Marco Giudici.

Nessuno schermo, nessun filtro, nessuna protezione: Rareș abbraccia con coraggio una sincerità assoluta – da cui viene, appunto, il titolo del disco – che si fa chiave per muoversi e affrontare la vita, declinandola in una forma canzone di una profondità leggerissima, chiara e immediata, capace di sintetizzare e cesellare con una poesia asciutta e potente momenti e percorsi complicati.

Sincero! è una specie di lunga lettera spedita a un solo grande interlocutore: un disco per un Tu a cui un Io parla di un Noi. Racconta il cantautore e polistrumentista, nato a Birlad in Romania, cresciuto in Veneto, poi trasferitosi a Bologna e ora di base a Milano. L’ho scritto quanto più semplicemente ho saputo fare, sia musicalmente che testualmente, pescando dalla vita vissuta, da cose che avrei voluto succedessero, da cose che ancora aspetto accadano.  

Parlo di diverse storie, mie e di altri: ma tutte queste storie alla fine diventano una, perché gli elementi di una separazione sono pressoché sempre gli stessi, quei sentimenti e quelle sensazioni sono universali. È stato un album difficile da chiudere, di cui mi piace rivedere sempre i particolari: pubblicarlo è come mandare mio figlio al primo giorno di scuola. 

Sincero! è un album pop nel senso più bello del termine, ossia nella sua capacità rara e preziosa di rendere facile la complessità, intima la pluralità, immediata la profondità.  

Il sound supera le sperimentazioni anche audaci e fortemente elettroniche dei lavori precedenti, facendo tesoro dell’esperienza e scegliendo di semplificare, di ridurre all’osso. I brani sono tutti suonati, e con una strumentazione limitata, guadagnano proprio grazie alla loro essenzialità spessore e potenza. Sonorità incisive e precise ma al tempo stesso calde e avvolgenti, a tratti più delicate a tratti più vivaci e brillanti, frutto dell’ascolto di artisti come Martin Rev, Khruangbin, Hermanos Gutierrez e Meridian Brothers, dell’amore per il suono “sporco” di AJJ e Neutral Milk Hotel, per il minimalismo di Steve Reich e Philip Glass e per il cantautorato di Lucio Battisti, Adrianne Lenker o The Magnetic Fields. Riferimenti musicali che vengono divorati, digeriti, assimilati e rimaneggiati in un modo personale e specifico. Perché Sincero!, in fondo, suona solo come se stesso e come il suo autore. 

Così come il sound del disco nasce da un intenso lavoro e confronto in studio, anche i testi sono frutto di un enorme lavoro di scrittura e cesellamento, volto a ottenere una genuinità pura, vera e toccante. La voce dolce, morbida e venata di malinconia di Rareș si muove tra parole precise e accuratamente scelte, mai banali o didascaliche, che riescono a riassumere sensazioni impalpabili o difficili da tradurre a voce.  

Sincero! è un disco che raccoglie i frammenti di un cuore (o di un discorso amoroso, per citare Roland Barthes) per ricucirli insieme, affrontando gli archetipi dell’amore senza retorica e stereotipi, senza costrutti e barriere, guardando una Fine dritta negli occhi per riuscire finalmente ad accogliere nuovi inizi.

 

TRACKLIST 

 

1. Intro 

 

2. Giorni di sole con iako

 

3. Gatti 

 

4. Robina 

 

5. Hanno previsto pioggia con faccianuvola

 

6. Bella Giornata 

 

7. L’amore è un’altra cosa 

 

8. Un fiore 

 

9. Quando ci sei 

 

10. Sincero! 

 

11. Strappacuore con Giovanni Truppi

 

12. Senza confini 

 

13. Credi 

 

14. Fine 

Chi è Rareș

Nato a Birlad in Romania nel 1997, cresciuto tra le acque salmastre della Laguna di Venezia, trasferitosi a Bologna per studiare Musica Elettronica al Conservatorio e ora di base a Milano, Rareş ha scelto il suo nome di battesimo per mettersi in gioco e fare sul serio nel mondo della musica italiana, ma a modo suo:volgendo e riavvolgendo la forma canzone, in un costante confronto tra passato e  presente, tra l’eco della tradizione melodica anni ‘60 e le sonorità elettroniche, con i synth più sintetici e i beat elettronici. A marzo 2020 esordisce con Curriculum Vitae, che lo porta all’attenzione di pubblico e critica: è nella line up del MI AMI Ancora e intraprende il suo primo tour in solo, in cui dimostra che il palco è il suo habitat naturale. L’anno successivo è la volta dell’ EP Folk, una sorta di studio sulle forme e sugli affetti del neo-folk americano, del singolo Crisi e del tour in full band.

A fine 2021 partecipa alla puntata finale del format “Niente di strano” condotto e ideato da Carlo Pastore per Tidal e BuddyBank. Dopo i live rientra in studio per scrivere e comporre il nuovo album Femmina, uscito a marzo 2023 per Needn’t, registrato in solitaria e con gli amici e collaboratori di sempre (Novecento, Colibree, Redmattre, Marco Giudici) e inserito nella classifica sui 50 dischi più belli del 2023 secondo Rockit. Il lavoro viene accolto molto bene dal pubblico e dagli addetti ai lavori, dandogli la possibilità di intraprendere un tour prima nei club e poi nei festival più importanti in Italia.

Nel 2024 collabora con Cosmo nel brano Strano Deserto, inserito nel disco del dj e producer MACE  MAYA, ed è ospite sul palco del suo concerto-evento al Forum di Assago a Milano  a ottobre.
A fine 2024 prende parte a “Basta Session no.5” insieme a Mecna, Fenoaltea, Goedi, Bongi e Alessandro Cianci. A maggio 2025 esce agosto, brano scritto insieme a faccianuvola e incluso nel suo disco “Il dolce ricordo della nostra disperata gioventù”. Anticipato dai singoli Robina e Gatti, il 15 maggio 2026 esce Sincero!, il nuovo album per Panico Dischi.

You May Also Like

“Hotel Supramonte”: la canzone capace di elevare il particolare a universale

Il testo ed il significato del brano di Fabrizio De Andrè, tra i più influenti e dotati cantautori italiani.

Le “Million reasons” di Lady Gaga

Conosciamo meglio l’intensa ed emozionante “Million reasons”, una delle canzoni più famose di Lady Gaga.

Rewind di Vasco – L’amore senza ipocrisie

Rewind di Vasco Rossi è un inno tutt’altro che maschilista. È l’elogio universale alla libertà dell’amore. Scopriamo insieme il significato di questa canzone.

Chi è Anna Pepe, la ragazza che domina gli streaming

Anna Pepe, in arte Anna, è l’artista donna più ascoltata nel 2024 sulle piattaforme streaming, grazie al successo strepitoso delle sue canzoni rap/trap.