A maggio si terrà la 69esima edizione dell’Eurovision, il festival europeo della musica, in Svizzera alla St. Jakobshalle di Basilea. Mentre l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi con il suo successo Volevo essere un duro, per l’Inghilterra gareggeranno le Remember Monday, la prima girl band a rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest dal 1999, quando gareggiarono le Precious.
La band tutta al femminile è composta da Lauren Byrne, Holly-Anne Hull e Charlotte Steele, tre ragazze che si conoscono dai tempi della scuola. Si sono conosciute al sesto anno di scuola a Farnborough, cittadina a sud-ovest di Londra. Decisero di formare nel 2013 la band Remember Monday, dall’unico giorno, lunedì, in cui avevano ore libere dagli studi per potersi riunire a cantare insieme.
Nel 2019, tra la passione per la musica e il palcoscenico dei teatri dove erano diventate nel frattempo insegnanti, hanno partecipato a The Voice Uk. Riuscirono ad entrate nella squadra di Jennifer Hudson, ma non vinsero il programma.
Il teatro, oggi è diventato il loro lavoro, ma ha sempre rappresentato un ruolo centrale nelle loro vite. Holly ha recitato infatti ne Il Fantasma dell’Opera e Les Misérables, Lauren ha preso parte alle rappresentazioni teatrali di Six e Matilda, infine Charlotte ad appena 10 anni, aveva debuttato al West End nel ruolo di Jane Banks in Mary Poppins prima di diventare coreografa, vocal coach e vicepreside di un college di arti performative.
Nel 2023 è uscito Hysterical Women, il loro disco di debutto, seguito da Crazy Anyway. Le ragazze definiscono il loro stile “pop con un pizzico di yeehaw”. Sul palco di Basilea a maggio porteranno il loro inedito What the Hell Just Happened? Un brano particolare, un inno alle ragazze, che presenta continui cambi di tonalità e tempi, in un crescendo che ricorda “l’unione fra gli ABBA e Sam Ryder“, con alcune sonorità che hanno anche portato al paragone con l’iconica Bohemian Rhapsody dei Queen, di cui il trio ha realizzato diverse cover.