Chiunque segua i talent show avrà sicuramente notato che alcune canzoni vengono scelte molto frequentemente, che sia dai giudici o dai partecipanti. Scopriamo quindi oggi quali sono i brani che vengono scelti più frequentemente per le performance in questi talent.
Sul podio Whitney Houston
Forse non sorprende troppo sapere che la canzone con più esibizioni ai talent è I Have Nothing di Whitney Houston. È facile da immaginare non solo vista l’iconicità del brano, ma anche per la possibilità che offre ai partecipanti di poter sfoggiare le loro doti canore.
Oltre a I Have Nothing, a quanto pare Whitney Houston è l’artista dal cui repertorio si attinge di più per scegliere il pezzo con cui esibirsi. A tal proposito, lascio l’esibizione di Dalton Harris, il vincitore dell’edizione del 2018 della versione britannica di X Factor.
A seguire Lennon, Aerosmith e Wonder
Altri pezzi che vediamo spesso cantati sono Imagine di John Lennon, I Don’t Wanna Miss A Thing degli Aereosmith e Superstition di Stevie Wonder. Rispettivamente, solo nei talent americani, sono state cantate 13, 12 e 10 volte. Possono sembrare poche volte, ma in realtà sono tantissime, considerato il largo repertorio da cui si potrebbe scegliere e considerato che i dati oggettivi su questi pezzi arrivano purtroppo solo dall’America, ma che chiunque abbia visto talent di altre parti del mondo sa che effettivamente vengono interpretate molto spesso da molti concorrenti. L’esibizione di Olly Murs di Supertision alle audizioni è inoltre diventata incredibilmente iconica.
Fra le menzioni onorevoli, troviamo Hallelujah (immancabile anche nelle edizioni nostrane dei talent), Ain’t No Mountain, I Will Survive, Let It Be, Over The Rainbow, Bleeding Love, Man In The Mirror, Rolling In The Deep, Someone Like You e Your Song. Come vediamo, anche Adele appare abbastanza frequentamente fra le scelte.
E voi, quale canzone portereste se doveste tentare di partecipare ad un talent show? Se è una di queste, magari sceglierete un pezzo più originale!
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos