Il 3 ottobre di quest’anno è finalmente uscito il dodicesimo album tanto atteso di Taylor Swift, la cantante dalla fama internazionale: The Life of a Showgirl. L’album è composta da ben 12 tracce, ed è stato prodotto da due produttori svedesi Max Martin e Shellback, che in passato l’avevano già aiutata con gli album di grande successo Red e 1989.
Il nuovo album
The Life of a Showgirl promette di segnare una svolta rispetto al registro cupo e introspettivo di The Tortured Poets Department. Lì dominava il chiaroscuro, qui invece si annuncia una palette di colori accesi, scintillanti, capaci di restituire la leggerezza di un pop giocoso e travolgente. Taylor stessa ha definito le nuove tracce «12 bangers», dodici canzoni pensate per far ballare e sorridere. A cambiare è anche il tono generale: meno confessionale, più teatrale, con una dimensione estetica che guarda all’immaginario delle showgirl. Racconta qui il bagliore dell’amore e dei riflettori, ripercorrendo, nel ruolo di showgirl, il suo ultimo periodo di vita.
La proposta di matrimonio
La cantante decide quindi di lasciarsi alle spalle quel tocco di rabbia e malinconia che aveva caratterizzato, in parte, gli album precedenti. Infatti The Life of a Showgirl è stato pubblicato in un momento molto importante nella vita di Taylor: è infatti alle porte il matrimonio con il compagno Travis Kelce, conosciuto giocatore di football americano, annunciato ai fan con un post su instagram il 26 agosto, e di cui ha parlato, insieme all’uscita del nuovo album, il 6 ottobre durante The Tonight Show di Jimmy Fallon.
Al cinema
Inoltre Taylor ha trasformato il debutto di The Life of a Showgirl in un’esperienza cinematografica e immersiva di tre giorni nelle sale americane. Dal 3 al 5 ottobre, infatti, le sale americane hanno ospitato The Official Release Party of a Showgirl, un film da 89 minuti. Non si tratta nè di un documentario nè di un film registrato, ma un invito ad entrare nel mondo creativo della cantante.
Nel film sono state inserite la première mondiale del video musicale di The Fate of Ophelia, la prima canzone della tracklist, insieme a contenuti inediti, immagini dal backstage, riprese delle sessioni creative e persino i video con i testi delle nuove canzoni.
La tracklist
- The Fate of Ophelia
- Elizabeth Taylor
- Opalite
- Father Figure
- Eldest Daughter
- Ruin the Friendship
- Actually Romantic
- Wi$h Li$t
- Wood
- Cancelled!
- Honey
- The Life of a Showgirl