Fonte foto: La Madia Travelfood
Vi raccontiamo il fascino delle città antiche d’Italia ricche di storia che tutto il mondo ci invidia.
E’ risaputo che l’Italia vanta un patrimonio storico di rilevanza mondiale, oltre che artistico e culturale. Il Belpaese è sede dunque di città antichissime, con una storia millenaria alle spalle.
La più antica, curiosità non di poco conto, città d’Italia è Sant’Antioco, un comune di 11.000 abitanti della provincia di Carbonia Iglesias, in Sardegna, a vantare questo primato. L’antica Sulky, fondata dai Fenici attorno al 770 a.C..
Cenni storici
All’epoca della sua fondazione Sulky ebbe probabilmente un’estensione di circa dodici ettari. Tuttavia, recenti ritrovamenti di ceramiche bichrome Ware di produzione fenicia di Oriente, autorizzano ad alzare la datazione riguardante la fondazione della città attorno IX secolo a.C.
L’abitato occupava il versante orientale della collina e digradava verso il mare con le strade ortogonali. Le prime notizie sull’antico abitato fenicio provengono da un’area denominata, non proprio felicemente, Cronicario, adiacente all’ospizio per gli anziani. Nel 1983 Paolo Bernardini e Carlo Tronchetti, dirigenti della Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, avviarono l’esplorazione di quest’area: in quell’occasione furono rinvenuti importanti resti dell’antica città, prima fenicia, poi punica e quindi romana.
Oltre alle strutture murarie, in pietra e in mattoni di argilla cruda, sono stati rinvenuti numerosissimi oggetti, soprattutto in terracotta, che hanno permesso di conoscere meglio quale doveva essere l’ampiezza dei commerci dell’antica Sulcis.
Cagliari
Al secondo posto segue Cagliari come città più antica, fondata nel VIII A.C., oltre 2800 anni fa. Rimaniamo dunque in Sardegna. Capoluogo di regione, Cagliari è sede universitaria e arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria. È il centro amministrativo storico dell’isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano, poi capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e dal 1798 al 1814. Il suo porto è classificato internazionale per via della sua importanza.
Messina
A seguire troveremo Messina, fondata nel 757 A.C., circa 2.777 anni fa. Sorge nei pressi dell’estrema punta nordorientale della Sicilia sullo Stretto che ne porta il nome. Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico. Fondata come colonia greca col nome di Zancle e poi Messana, Messina raggiunse l’apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Roma
Forse in molti pensano che il primato di antichità sia da attribuire a Roma, la stessa città la cui foto abbiamo scelto come copertina del nostro articolo. Perché Roma ha fascino, ha fama, vanta milioni e milioni di visitatori ogni giorno e tutti conoscono la vastità dei suoi monumenti, la loro grandezza e la loro portata storica, artistica e culturale. E invece no. Non è Roma la città più antica in Italia.
Solo al quarto posto troviamo Roma, fondata il 21 aprile 753 A.C., circa 2.773 anni fa. Per antonomasia, è definita l’Urbe, Caput Mundi e Città eterna. Roma, cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l’enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati. Se comunque Roma non è la più antica città italiana è senz’altro una delle più ricche di storia che ci siano al mondo. È la capitale d’Italia e, abbiamo detto, ha una lunga storia di potenza e cultura.
Nel dettaglio
Roma è una città di piazze famose in tutto il mondo per la loro bellezza. Basti ricordare Piazza di Spagna, che in primavera viene ricoperta di fiori, caratterizzata dalla scalinata di Trinità dei Monti. Piazza del Popolo che si estende ai piedi del fiume Pincio, la raffinata piazza Navona, piazza San Marco nel cuore di Roma, molto bella e popolare.
Ma è anche città di fontane: la Fontana di Trevi, la Fontana di Tritone, Fontana del Barcaccia.
Infine e soprattutto, Roma è città di chiese, tutte importanti e colme di tesori artistici di gran valore. Innumerevoli sono i monumenti antichi tra i quali il Colosseo, il Foro, le Terme di Caracalla, i mercati Traianei. Le basiliche di Santa Maria Maggiore, e San Giovanni in Laterano, i palazzi di Montecitorio, palazzo Madama e il Quirinale (residenza del presidente della Repubblica).
Da ogni parte del mondo e in ogni stagione, giungono migliaia di pellegrini che San Pietro accoglie; il cupolone di San Pietro visibile ovunque nella città, simbolo di fratellanza dei popoli. Innumerevoli musei e, fra i più ricchi, quelli del Vaticano che conservano capolavori come le logge di Raffaello.
Firenze
Fra le città più ricche di storia non si può non citare Firenze. Una città magica, eclettica, elegante.
Firenze è considerata una delle più importanti città della Toscana e d’Italia per il suo patrimonio artistico, architettonico, storico e culturale. Fra i suoi monumenti si annoverano opere grandiose come la Galleria degli Uffizi, il Duomo, Palazzo Vecchio, la Basilica di Santa Croce, i Giardini di Boboli, Piazzale Michelangelo, e il Ponte Vecchio che ogni giorno sono meta di visite di turisti provenienti da tutto il mondo.
Il sud più antico
Antichissime sono anche Reggio Calabria, Palermo e Siracusa, oltre a Crotone e Taranto, conosciuta anche come la città dei due mari. Impossibile non citare Napoli, fondata dai Cumani nel 680 A.C.
In questi luoghi parlano di storia le strade, le case dei centri storici, i monumenti e le chiese. Nei vicoli delle città si respira ancora l’eco delle popolazioni antiche e delle loro tradizioni. Usi e costumi tramandati di generazione in generazione, oltre ai dialetti influenzati dalle dominazioni passate.
Una città speciale: Matera
Fonte foto: Sempre in Partenza
Tra i posti più ricchi di storia è da citare Matera. È una città antichissima. Il suo territorio, infatti, testimonia insediamenti sin dal Paleolitico e nei dintorni sono state individuate zone preistoriche con interessanti ritrovamenti archeologici.
I suoi caratteristici Sassi sono Patrimonio mondiale dell’Unesco e la città, capoluogo di provincia della Basilicata, nel 2019 è stata capitale europea della Cultura.
Vi offriamo infine un video che è un approfondimento su un piccolo borgo abruzzese che però custodisce ricchezze storiche inestimabili. Stiamo parlando di Guardiagrele.
Visitare l’Italia, dunque, corrisponde a imparare la storia, a respirarla per le sue vie cercando la voce più lontana per ritrovare radici.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.