Fileja con la ‘nduja, un piatto calabrese

Fileja con la ‘nduja, un piatto calabrese

Condividi su

Calabria, terra di sapori e profumi intensi, grazie a una cucina tradizionale ancora fiore all’occhiello di un’intera popolazione. Come ogni altra regione, le varie zone determinano le differenze tra le varie pietanze tanto care ai calabresi:  e questo vale anche per la fileja con la ‘nduja.

La Fileja con la ‘nduja

Il piatto in risalto di questo articolo è “la fileja con la ‘nudja”, una pietanza tipica della zona  di Vibo Valentia. La sua preparazione viene svolta rigorosamente seguendo le antiche tradizioni che prevedono la preparazione della pasta, appunto la fileja, rigorosamente a mano.

L’unione con la ‘nduja è un binomio vincente sotto ogni punto di vista e da sempre riscontra i favori dei commensali in ogni parte del mondo. È una vera e propria delizia da assaporare davanti un buon bicchiere di vino rosso calabrese.

fileja con la 'nduja

Fonte foto: Wikipedia.org

Ingredienti, preparazione e curiosità sulla fileja con la ‘nduja

La fileja -o filei – si prepara con acqua, semola di grano duro e sale, mentre la ‘nduja è il tipico (ed anche unico) salume spalmabile tipico della zona di Spilinga, un piccolo comune nell’entroterra del vibonese, e dell’intera Calabria.

La preparazione di questo piatto succulento tanto caro ai vibonesi e ai calabresi di ogni parte del mondo inizia con la succosa e inimitabile cipolla rossa di Tropea, che vanta del riconoscimento I.G.P.

Ingredienti:

  • 400 gr di fileja
  • 100 gr di ‘nduja
  • 800 gr di polpa di pomodoro
  • 100 gr di cipolla rossa di Tropea
  • 50 gr di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di foglie di basilico
  • sale q.b.
  • peperoncino piccante q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Sistemare una padella sul fuoco basso, aggiungere due cucchiai grandi di olio evo (possibilmente prodotto in Calabria), soffriggere la cipolla rossa di Tropea per qualche minuto e versare la ‘nudja.

Mentre la ‘nduja sta rosolando in padella a fuoco lento, aggiungere della polpa di pomodoro – o del sugo casareccio – e qualche foglia di basilico appena raccolto. Contemporaneamente bollire la fileja con un pizzico di sale e, a bollitura ultimata, aggiungerla nella padella con la nduja.

Servire il piatto caldo per assaporare qualcosa di veramente unico e straordinario. Una piccola variante che utilizzano molti calabresi per “impreziosire” il piatto è rappresentata dall’aggiunta del peperoncino piccante.

Dove e perché mangiarla

La fileja con la ‘nduja è presente in molte sagre che si tengono in Calabria ma soprattutto nelle zone della provincia di Vibo Valentia. La differenza con altri piatti della tradizione calabrese risiede nel fatto che tutti gli ingredienti della ricetta sono interamente autoctoni del vibonese.


Condividi su