La musica è lo specchio del tempo, e riascoltare le Top 10 di 10 anni fa è come fare un viaggio nel passato, tra ricordi, mode e tendenze sonore che hanno segnato un’epoca.
Il 2015 è stato un anno straordinario per l’industria musicale: tra pop, hip-hop, EDM e ballad indimenticabili, molti dei brani di quell’anno sono ancora oggi tra i più ascoltati e “streammati”.
Artisti come Ed Sheeran, Major Lazer, Wiz Khalifa e Adele hanno scalato le classifiche mondiali, mentre in Italia si affermavano nomi come Baby K e Giusy Ferreri.
Ma quali erano le canzoni più popolari di 10 anni fa?
Scopriamo insieme la Top 10 del 2015 basata sui dati ufficiali FIMI e sulle classifiche globali.
Le canzoni più ascoltate in Italia nel 2015
Grazie ai dati forniti da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), possiamo ricostruire la classifica dei singoli più venduti in Italia nel 2015.
Fonte foto:youtube.com
Top 10 dei Singoli più venduti in Italia nel 2015 secondo FIMI
- El Perdón – Nicky Jam & Enrique Iglesias
- Roma-Bangkok – Baby K ft. Giusy Ferreri
- Lean On – Major Lazer & DJ Snake ft. MØ
- Take Me To Church – Hozier
- Cheerleader – OMI (Felix Jaehn Remix)
- Sugar – Robin Schulz ft. Francesco Yates
- Thinking Out Loud – Ed Sheeran
- Uptown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars
- See You Again – Wiz Khalifa ft. Charlie Puth
- Firestone – Kygo ft. Conrad Sewell
I brani più ascoltati nel mondo nel 2015
Se allarghiamo lo sguardo a livello globale, troviamo alcune delle canzoni che hanno dominato le piattaforme di streaming come Spotify e YouTube, oltre alle classifiche Billboard Hot 100.
- “Uptown Funk” di Mark Ronson e Bruno Mars è stato uno dei brani più trasmessi in radio e riprodotti su Spotify.
- “See You Again” di Wiz Khalifa e Charlie Puth ha conquistato il pubblico grazie alla colonna sonora di Fast & Furious 7, diventando un omaggio commovente a Paul Walker.
- “Lean On” di Major Lazer e DJ Snake è stato l’inno dei festival musicali.
- “Hello” di Adele ha segnato un clamoroso ritorno della cantante britannica.
Il podio globale del 2015 secondo Billboard
- Uptown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars
- Thinking Out Loud – Ed Sheeran
- See You Again – Wiz Khalifa ft. Charlie Puth
Il 2015 nella musica: un anno indimenticabile
Oltre alla Top 10 della Billboard, il 2015 è stato un anno di grandi album e nuove tendenze musicali.
Adele è tornata con Hello, Drake ha conquistato il web con Hotline Bling, e l’EDM ha continuato a dominare con artisti come Major Lazer e DJ Snake.
Inoltre, il 2015 è stato l’anno della consacrazione di The Weeknd.
“Uptown Funk” – Mark Ronson feat. Bruno Mars
Questo brano, presente in tutte le classifice nominate, è stato il più grande successo del 2015, rimanendo 14 settimane consecutive alla posizione #1 della Billboard Hot 100.
Fonte foto: dottolife.com
Con il suo groove funky ispirato agli anni ‘70 e il carisma di Bruno Mars, “Uptown Funk” ha conquistato ogni angolo del mondo.
Un anno di hit indimenticabili
Il 2015 è stato un anno ricco di successi che ancora oggi vengono ascoltati e ricordati con nostalgia.
Le classifiche musicali riflettevano il dominio dello streaming, che stava diventando il metodo principale di fruizione della musica, rivoluzionando l’industria musicale.
A distanza di 10 anni, molte di queste canzoni sono ancora presenti nelle nostre playlist. La nostalgia è un sentimento potente, e riascoltare i brani del 2015 ci riporta indietro nel tempo, tra emozioni, momenti e ricordi legati a quegli anni. E Tu,quale di queste canzoni ricordi con più affetto?

Sono una Boomer intrappolata nel corpo di una Millennial a cui piace scrivere. Ho un background variegato, sono eclettica e la semplicità non sempre fa parte di me (fortunatamente). Ho qualche laurea che attesta la mia specializzazione nel settore food, ma la verità è che mi piace comunicare il cibo in ogni sua forma, mi occupo di formazione, adoro la cultura coreana, la musica underground e vorrei essere perennemente affetta dalla sindrome di stendhal. A livello associazionistico, ricopro il ruolo di Responsabile Comunicazione, Marketing, Ufficio Stampa e Social Media Manager di Slow Food Roma & MULTI, viaggio alla scoperta delle culture e cotture che ci uniscono, evento a cura di Slow Food Roma & Lucy – Sulla cultura, ormai alla sua seconda edizione. Ho collaborato con media territotiali e riviste on line, ma Hermesmagazine è stata l’opportunità per entrare a far parte di una vera e propria redazione giornalistica ed avere uno spazio dove esprimermi e permettere alla mia natura dinamica di captare nuovi stimoli e trasformarli in occasioni per imparare e superare i miei limiti.