La salute e il benessere dei dipendenti devono essere una priorità assoluta per le aziende: un modo efficace di prendersi cura dei propri dipendenti è attuare la sorveglianza sanitaria in azienda, magari attraverso Net SRL, che ha l’obiettivo di individuare i possibili rischi professionali e di evitare malattie o infortuni sul lavoro.
In questo articolo, spiegheremo nel dettaglio che cosa è e come funziona la sorveglianza sanitaria, quali sono i criteri da seguire e come implementarla nella propria azienda; discuteremo, inoltre, anche sull’importanza della sorveglianza sanitaria per garantire non solo il benessere fisico ma anche mentale del personale, contribuendo così al successo complessivo dell’azienda.
Che cosa è la sorveglianza sanitaria in azienda
La sorveglianza sanitaria in azienda è un sistema di monitoraggio e di prevenzione del rischio di malattie o di infortuni legati all’attività lavorativa; prevede l’adozione di misure, come la valutazione dei rischi, l’esecuzione di visite mediche e l’adozione di protocolli di sicurezza, per garantire all’azienda che tutti i suoi dipendenti abbiano salubrità ambientale e che non siano a rischio per la salute in conseguenza dell’attività svolta.
La sorveglianza sanitaria in azienda è, dunque, una competenza chiave per le aziende che vogliono assicurare sicurezza sul luogo di lavoro.
Come funziona la sorveglianza sanitaria in azienda
La sorveglianza sanitaria in azienda è una procedura formale che può prevedere la somministrazione di visite mediche periodiche da parte di medici specializzati in medicina del lavoro. Queste visite, solitamente programmate dall’azienda, servono a rilevare eventuali condizioni patologiche connesse al lavoro.
Attraverso la sorveglianza sanitaria in azienda, i medici possono identificare patologie come squilibri fisici o psichici dovuti allo svolgimento di mansioni particolarmente pesanti o affaticanti, alle esposizioni a rischi specifici, quali ad esempio rumori elevati, vibrazioni, agenti chimici nocivi sormontati nel corso dell’attività lavorativa. A seguito di queste valutazioni la Direzione Aziendale può attuare misure di prevenzione e di protezione, impostando turnazioni del personale e limitazioni dell’orario di lavoro.
In generale la sorveglianza sanitaria in azienda ha lo scopo di valutare e monitorare l’efficienza fisica dei lavoratori allo scopo di tutelare la loro salute e benessere e prevenire incidenti sul posto di lavoro. Tale processo richiede l’attenta condivisione tra il personale medico specializzato ed i dipendenti, in modo tale che i primi possano verificare regolarmente lo stato di salute dei secondi. La regolarità della sorveglianza sanitaria fa parte della normativa relativa alla sicurezza e salute su lavoro che prevede periodiche misurazioni con cadenza da stabilirsi secondo le specifiche di tutela previste per i mestieri più rischiosi.
Quali sono i principali obiettivi della sorveglianza sanitaria in azienda
I principali obiettivi della sorveglianza sanitaria sono la prevenzione, l’identificazione precoce ed il controllo dei rischi per la salute connessi all’ambiente e alle condizioni di lavoro. Va inoltre considerato che, oltre a questi obiettivi di carattere generale, la sorveglianza sanitaria è uno strumento fondamentale per garantire un’adeguata tutela della salute dei lavoratori. In particolare, la sorveglianza sanitaria in azienda si pone i seguenti obiettivi principali.
- Prevenire le malattie e gli infortuni professionali attraverso misure preventive: è necessario conoscere il grado di esposizione dei lavoratori alle sostanze chimiche, ad agenti biologici, a campi magnetici ed altri agenti fisici.
- Identificare le malattie professionali ed anticipare l’insorgenza di eventuali patologie tramite visite mediche a cadenza periodica.
- Monitorare gli effetti sulla salute dell’esposizione a sostanze o agenti nocivi.
- Promuovere la cultura della sicurezza e delle buone pratiche del lavoro.
Inoltre, per garantire l’affidabilità del servizio e la fiducia nell’azienda, è importante che venga effettuato un monitoraggio costante della sorveglianza sanitaria in azienda, in modo da essere sicuri che le prescrizioni vengano rispettate e che venga assicurato ai lavoratori un adeguato livello di protezione.