La storia del castello di Avio

La storia del castello di Avio

Tra i vigneti di Sabbionara d’Avio, gli affreschi del castello ci raccontano di storie d’amore, ma anche di guerra e di battaglie.

La storia

Le prime fonti storiche che parlano del castello di Avio o castello Sabbionara, risalgono al 1053. Nel XII secolo apparteneva alla famiglia dei Castelbarco, vassalli del vescovo di Trento i quali, nel 1411, lo cedettero per testamento alla Repubblica di Venezia. Successivamente il Castello venne ampliato e decorato con una cappella in onore di San Michele insieme ad una facciata riportante gli stemmi dei loro dogi. Nel 1509 il maniero passò in mano alle truppe imperiali di Massimiliano I che, dopo aver fatto dipingere le proprie insegne araldiche, lo ipotecò ai Conti d’Arco. Ci furono altri passaggi negli anni, fino a quando nel  XVII secolo, tornò ai Castelbarco.

Dal 1977, il nipote di Arturo Toscanini, Emanuele Castelbarco, donò il castello al FAI, che da quel giorno iniziò un’attenta opera di restauro.

Di cui, ancora oggi i visitatori possono ammirare i risultati. Partendo dall’ingresso attraversando la porta- torre, coronata da merli a coda di rondine, alla mole della torre, la Picadora (chiamata così perché, secondo la tradizione, sulla terrazza venivano impiccati i condannati.)

All’interno, si potrà rimanere piacevolmente incantati dagli splendidi affreschi (di scuola veronese), come, La parata dei combattenti, sulle pareti della Casa delle Guardie, e La stanza dell’amore, eleganti decorazioni nel mastio.

Il Castello di Sabbionara d’Avio lo si vede da lontano, con la sua maestosità ed eleganza è il primo a dare ai visitatori il benvenuto in Trentino.

Orari e biglietti

Il castello è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10-18 con orario continuato e ultimo ingresso ore 17.30. La prenotazione è obbligatoria.

I biglietti hanno i seguenti costi:

Intero: € 8

Ridotto (6-18 anni e studenti fino ai 25 anni): € 5,00

Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito

In caso di manifestazioni i prezzi possono subire variazioni.

Il Castello di Avio è un luogo davvero suggestivo, ricco di storia e arte, immerso nella natura. Un vero e proprio monumento da visitare.