Esistono diversi modi di godersi una vacanza: si può partire in solitaria, con il proprio partner o con la propria famiglia. Un altro modo molto gettonato per godersi delle meritatissime ferie dopo un anno di lavoro è il viaggio di gruppo. Solitamente, quando di organizzano questi viaggi, si tende ad andare all’estero, facilitati da una maggiore organizzazione data anche dalla compagnia, eppure anche in Italia esistono molte mete adatte a dei viaggi di gruppo.
Le città d’arte
Le prime mete a cui si riesce a pensare sono le città d’arte, come Roma, Napoli, Bologna e Padova. Queste ultime due sono mete molto gettonate per dei viaggi di gruppo, in quanto città universitarie e, quindi, con un ritmo più vivace rispetto ad altre. Inoltre, Padova è a metà strada tra Venezia e Verona, che meritano senz’altro una visita! Se siete in un gruppo amante delle visite culturali, vi basterà organizzarvi con i musei locali per godere delle meraviglie storico-artistiche del nostro Paese.
Montagna e lago
Se amate le escursioni, allora non potete perdervi assolutamente le zone di montagna come il Trentino Alto-Adige, specialmente la Val Gardena e la Val di Fassa, con i loro sentieri pensati per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti. Dal Trentino, vi basterà scendere di pochi chilometri per godervi una vacanza in compagnia sul Lago di Garda.
Un’altra zona molto rinomata è quella del Bormio, nel bel mezzo della Valtellina. Un consiglio è di cercare dei campeggi in cui alloggiare: anche i residence, ovviamente, sono perfetti per dei viaggi di gruppo, ma i campeggi, con i bungalow o le tende, aumentano il senso della comunità in chi vi alloggia.
È necessario ricordare che le zone di montagna sono ideali anche per delle vacanze nella neve? Non c’è niente di meglio di una discesa con gli sci in compagnia!
Mare
In Italia non mancano decisamente le località di mare: troverete mete che possono accontentare tutti i gusti, per i vostri viaggi di gruppo. Se voi e i vostri amici volete un viaggio avventuroso, potete andare in Sicilia, in Calabria o anche in Sardegna, ed esplorare le loro coste. L’ideale, in questo caso, è un bel viaggio on the road per scoprire quegli affascinanti litorali.
Gli amanti del divertimento troveranno pane per i loro denti a Rimini, Jesolo e lungo tutta la costa adriatica, zone famosissime per la loro movida serale.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.