Buon Compleanno Antonello Venditti!

Buon Compleanno Antonello Venditti

Condividi su

fonte foto: open.it

Oggi sono ben 75 candeline da spegnere per il cantautore romano Antonello Venditti. Un costante legame tra le generazioni passate e quelle future, auguriamo buon compleanno al grande cantautore.

Un compleanno “Sotto il segno dei Pesci”

Antonello Venditti nasce l’8 Marzo 1949 a Roma, ed è dopo diversi anni che pubblica proprio in questo giorno l’album “Sotto il segno dei pesci”, un album essenziale per la sua discografia. Venditti, uno dei più grandi nomi della musica italiana, porta con sé nel suo bagaglio musicale più di 100 dischi, che hanno tutti in qualche modo segnato la storia italiana. 

Da “Amici mai” a “Ci vorrebbe un amico” fino a giungere alla sua indimenticabile “Notte prima degli esami” colonna sonora dell’omonimo film di Fausto Brizzi con protagonisti Nicholas Vaporidis e Chiara Capotondi. Testo che ha segnato per anni generazioni di maturandi e tutt’oggi continua e continuerà a fare.

Venditti e le donne

Non sarà passato inosservato, ma il cantautore romano fin dalla nascita è stato legato alle donne.

Sebbene “Sotto il segno dei pesci” sia stato il suo album migliore, in un’intervista ha infatti dichiarato:

Ha segnato la mia svolta musicale.(riferendosi all’album) È il mio disco più importante, quello in cui c’erano tutti i temi che avrei continuato ad affrontare: politica, amore, droga…e le donne

E riguardo le donne ancora dice:

Le donne sono più sensibili ai problemi altrui, più generose e non discriminano. Credo di essere l’autore che in assoluto ha dedicato più canzoni alle donne e alle loro storie 

Ma in assoluto ad una donna in particolare è legato il nostro Antonello, stiamo parlando della sua squadra del cuore la Roma, a cui alla vittoria del secondo scudetto ha dedicato la canzone “Grazie Roma”, divenuta simbolo della squadra rosso gialla. 

Oltre l’amore, l’amicizia

Se amore e passione sono i temi principali della musica di Venditti, nella sua vita la salvezza proveniva proprio dall’amicizia ed in particolare con un altro gigante della musica italiana, ovvero Lucio Dalla. 

Dalla, in un momento di crisi nella vita di Antonello, dovuto alla separazione e al cattivo investimento di recarsi in America riuscito male, riesce a far tornare l’amico a Roma e a trovargli un appartamento da cui poi ripartirà. 

Ma oggi vogliamo celebrarlo così. Auguri Antonello!

Buon Compleanno Antonello Venditti!

fonte foto: teatro.it

Condividi su