l'albero

L’albero di nespole, esordio di Giulietta Fabbo

L’albero di nespole è il titolo del romanzo d’esordio  di Giulietta Fabbo, insegnante di Lettere al Liceo Classico “Colletta” di Avellino. L’opera è edita dalla casa editrice Pav edizioni ed è uscita in libreria il 20 febbraio 2022.

L’autrice

Giulietta Fabbo è nata ad Avellino, dove tutt’ora vive. Laureata in Lettere Classiche, è docente di italiano, latino e greco presso il liceo della sua città. La sua passione principale è l’archeologia e ciò l’ha portata in passato a lavorare come archeologa preistorica al Museo Preistorico Etnografico Pigorini di Roma e nell’area archeologica US Navy di Gricignano di Aversa. Ha contribuito all’opera NOTARCHIRICO 500.000 anni fa con la realizzazione di alcune schede tecniche tematiche.

l'albero

La trama

Il romanzo è ambientato nel Meridione subito dopo la Seconda guerra mondiale. Al centro del racconto vi è Ninetto, emigrato in cerca di fortuna. Viene raccontata la sua infanzia attraverso gli occhi di sua mamma Teresa, il suo mondo di giochi e rituali, la sua famiglia. Da subito, però, il lettore apprende il triste destino del protagonista, costretto ad andarsene dal suo paese natale all’età di soli nove anni, diventando così precocemente adulto e a modificare, forse involontariamente, il suo animo. Durante la narrazione le antiche tradizioni del Sud Italia riemergono vivide e interessanti, e da ricordo nostalgico si trasformano in testimonianza per le generazioni future. Tuttavia, vi è un secondo livello di lettura: attraverso il testo è infatti possibile ripercorrere le vicende storiche di quel determinato periodo e del boom economico che interessò durante il dopoguerra la nostra nazione.

La casa editrice

Pav Edizioni è una casa editrice NO EAP che basa il proprio lavoro sulla passione che accomuna i suoi componenti. A capo dell’associazione culturale vi sono Pietro Molinaro, Aurora di Giuseppe e Vincenzo Mazza, rispettivamente nei ruoli di Presidente, Coordinatrice editoriali e Direttore editoriale. L’amore per la lettura e la volontà di scoprire nuovi talenti rappresentano le solide basi da cui il comitato direttivo e i soci hanno scelto di partire.

L’albero di nespole fa parte della collana Storie di vita ed è acquistabile online su tutti gli store digitali dedicati e sul sito ufficiale di Pav edizioni al prezzo di 14 euro.