La capacità di emozionare è propria di chi padroneggia l’arte. La scrittura è particolarmente difficile da manovrare. Eppure, sappiamo bene che è possibile trovare delle perle anche tra i libri, spesso proprio dove non ci si aspetta proprio di trovarle. La cosa più importante è saper guardare oltre e lasciarsi guidare dalle emozioni. Questo è il motivo per cui, ora, vi invitiamo a seguirci per cercare queste emozioni in nuovi libri, che verranno pubblicati nel corso del 2022 da scrittori esordienti. Purtroppo non è possibile scriverli tutti, perché sono veramente tantissimi, ma vedrete quelli segnalati qui di seguito vi piaceranno moltissimo!
Giulia Binando Melis
Fonte foto: Il Libraio
La prima tra le scrittrici esordienti che ci sentiamo di nominarvi è Giulia Binando Melis, che pubblicherà La bambina sputafuoco, disponibile nelle librerie a partire dal prossimo 10 febbraio. La storia raccontata da Giulia è quella di Mina, una bambina che vive in un mondo magico pieno di gnomi, licantropi, draghi e magia. Potrebbe sembrare un fantasy come un altro, ma non è il caso di fermarsi alle apparenze…
Beatrice Salvioni
Un’altra scrittrice esordiente è Beatrice Salvioni, che con il suo La Malnata, racconta della storia di due donne, molto diverse tra loro. La loro amicizia è la risposta a un mondo che non le vuole sbrigliate da preconcetti soffocanti. Un romanzo che parla di soprusi e ribellione e che, questo è certo, non vi lascerà indifferenti.
Jacopo de Michelis
Nonostante sia un nome già conosciuto nel mondo dell’editoria (e anche della fotografia), è la prima volta che Jacopo de Michelis pubblica un romanzo. Lo farà con stile, dal momento che irromperà nel mercato editoriale con un thriller: La Stazione. Con lui ci addentreremo nella vita di Riccardo Mezzanotte, ispettore di polizia che indagherà su un caso orripilante: qualcuno sta spargendo cadaveri di animali mutilati nella stazione ferroviaria. Lo affiancherà Laura Cordero, una ragazza con un grande segreto sulle spalle.
Andrea Delogu
Fonte foto: Amazon
Andrea Delogu è una conduttrice radiofonica e televisiva che debutterà con “Contrappasso”, un romanzo distopico in cui l’umanità rischia di estinguersi per un misterioso male: infatti, chiunque uccida un animale, qualsiasi esso sia, muore della sua stessa morte. Un orrendo contrappasso (da cui il titolo) su cui indagherà una giornalista.
Enrico Losso
Fonte foto: Hoepli
Alla lista degli scrittori esordienti si aggiunge anche Enrico Losso, ferrarese di nascita, con Dove si nascondono le rondini. Il filo conduttore di questo libro è l’amicizia tra Lamberto, il cui padre è un carabiniere, e Irene, che invece è una brigatista. Siamo negli anni di piombo, anni in cui un rapporto simile non ha certo una vita facile…
Mattia Corrente
L’ultimo scrittore di questa lista è Mattia Corrente, siciliano, che racconta della misteriosa scomparsa di Anna, una donna che per tutta la vita ha seguito le direttive di sua madre: si è sposata ed è diventata madre a sua volta, perché questo pensava fosse il suo dovere. La fuga di Anna vi guiderà attraverso la Sicilia, in un sofferto percorso verso la libertà.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.