Riparte “Parole ubikate in mare”

Riparte “Parole ubikate in mare”

Fonte foto: borghidiriviera.it

Il festival letterario estivo della regione Liguria riparte! Parole ubikate in mare è ritornato per noi con la sua dodicesima edizione, dopo la pausa forzata a causa del Covid-19. Ad allietarci le calde serate d’estate, si stanno susseguendo grandi personalità del mondo della cultura, tra cui tantissimi artisti e scrittori. 

Il festival 

Ogni sera verrà presentato un libro diverso, grazie agli innumerevoli giornalisti, filosofi, magistrati, medici, attori e tantissime altre figure di grande rilievo come Vito Mancuso, Gianrico Carofiglio, Antonella Viola e molti altri. 

Parole ubikate in mare è ripartito il 26 giugno e terminerà il 28 agosto, chiudendo così la dodicesima edizione. 

L’ingresso è gratuito ed è previsto dalle ore 21.15 al centro della Piazza Concordia ad Albissola Marina, la storica piazza dedicata al festival, insieme a piazza Sisto IV a Savona. Nel remoto caso dovesse piovere, state tranquilli, verrete ospitati all’interno del Museo Muda ad Albissola Marina, oppure nell’atrio del comune di Savona. 

Il festival, che attraverso i libri riesce ad affrontare vari argomenti, non è disponibile  solo nel comune di Albissola Marina, ma anche a Celle Ligure, Noli e Savona.

Pronti a scoprire di che libri si parla durante queste serate estive? Prima vediamo chi sono gli ospiti che si stanno susseguendo di sera in sera.

Ospiti 

Ad occuparsi della direzione artistica della dodicesima edizione del festival Parole ubikate in mare, è Renato Barberis,  affiancato dalla libreria Ubik di Savona. Sicuramente parteciperà a questa nuova edizione, il giornalista televisivo Mimmo Lombezzi. 

Gli ospiti che ci allietano della loro presenza nelle calde sere di agosto saranno: Gianluigi Nuzzi, Carlo Cottarelli, la politica e filosofa Michela Marzano, Gianrico Carofoglio, Antonio Caprarica, Valeria Parrella, il giornalista Federico Rampini, Vito Mancuso, Antonela Viola, Massimo Recalcati psicoanalista e saggista, Alex Zanotelli, Paolo Crepet e molti altri personaggi influenti. 

Programma 

Nelle precedenti serate, partite da domenica 26 giugno, abbiamo avuto il piacere di ascoltare, molti interessanti libri, ecco il programma  di fine luglio e agosto: 

  • Venerdì 22 luglio  Savona:

MASSIMO RECALCATI

“La Legge della parola”

  • Domenica 24 luglio Albissola Marina:

ALEX ZANOTELLI

“Lettera alla tribù bianca”

  • Martedì 2 agosto  Albissola Marina:

PAOLO CREPET

“Lezioni di sogni”

  • Domenica 7 agosto  Savona:

MAURIZIO DE GIOVANNI

“Un volo per Sara”

  • Martedì 9 agosto  Albissola Marina:

GIAMPIERO MUGHINI

“Il Muggenheim”

  • Venerdì 19 agosto  Albissola Marina:

GIAN CARLO CASELLI

“La giustizia conviene”

  • Venerdì 26 agosto  Savona:

ANTONELLA BORALEVI

“Magnifica creatura”

  • Domenica 28 agosto  Albissola Marina:

VERONICA PIVETTI

“Tequila bang bang”