Bambini e cibo: un connubio che non sempre funziona. L’alimentazione infantile, infatti, rappresenta un tasto dolente per molte famiglie italiane. Per fortuna, pediatri e nutrizionisti ci vengono incontro e sul mercato sono presenti molti testi per affrontare al meglio lo svezzamento e per indirizzare i bambini verso una dieta variegata e corretta. Vediamo insieme alcuni tra i più interessanti.
Lo svezzamento è vostro! Manuale pratico di autosvezzamento di Pediatra Carla
Fonte foto: ibs.it
Pediatra Carla è una garanzia. Io stessa (e insieme a me centinaia di migliaia di followers) la seguo sui Social Network per dissipare i miei dubbi rispetto alla crescita di mio figlio. Tra i vari consigli che giornalmente dà, vi sono quelli sull’alimentazione. Questo libro in particolare suggerisce il modo in cui svezzare i propri bambini e, così facendo, mette fine alle angosce di molti genitori.
La famiglia si fa a tavola. Un viaggio nel comportamento alimentare dei bambini di Pediatra Carla
Fonte foto: ibs.it
Un altro testo consigliato della stessa autrice è La famiglia si fa a tavola. Carla Tomasini (questo il vero nome della pediatra e influencer) questa volta si concentra sull’autonomia dei minori da un punto di vista fisico e psicologico. La tavola, infatti, rappresenta un punto di incontro per tutta la famiglia ed è il territorio in cui vengono affrontate molte inconsapevoli battaglie.
Mangiocosa? L’alimentazione spiegata ai bambini di Monica e Rosanna Colli, Sofia Gallo
Fonte foto: ibs.it
Si tratta di un libro-gioco pensato proprio per i lettori più piccoli. Il linguaggio è adatto a loro e la storia è un divertente pretesto per spiegare l’importanza di un regime equilibrato. All’interno vi sono numerose proposte di giochi e attività per prendere confidenza con gli alimenti.
È ora di… mangiare sano! di Geronimo Stilton
Fonte foto: ibs.it
Chi non conosce Geronimo Stilton? Il topo più famoso tra i bambini ha bisogno di mettersi a dieta e per farlo decide di incontrare la dottoressa Bilancina Pesogiusto… riuscirà nel suo intento?
Un racconto esilarante ma ricco di spunti per far comprendere ai ragazzi le nozioni fondamentali sul nostro corpo, quanto e come è meglio nutrirsi.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.