Il 3 novembre esce il film Amsterdam

Il 3 novembre esce il film “Amsterdam”

 

Amsterdam, il film scritto e diretto da David O. Russel, candidato all’Oscar, con Christian Bale e Margot Robbie, è in uscita il prossimo 27 ottobre. Arriverà nelle sale italiane il 3 novembre. Annunciato già a gennaio 2020 dalla casa di produzione New Regency, ha visto slittare le riprese a causa della pandemia di Covid-19.

Il 3 novembre esce il film Amsterdam

Fonte foto: lunapalace.com.au

Trama

Amsterdam è un film drammatico con contaminazioni di giallo e di commedia, ambientato negli anni trenta del secolo scorso.  Tre amici, un medico  (Burt) interpretato da Christian Bale, un avvocato (Harold) interpretato da John David Washington e una infermiera (Valerie) interpretata da Margot Robbie, diventano i principali sospettati di un omicidio. Inizialmente preoccupati solamente di tutelare la propria reputazione si rendono conto, ad un certo punto, di trovarsi al centro di uno degli scandali più sconvolgenti della storia americana.

Il 3 novembre esce il film Amsterdam

Fonte foto: madmass.it

Cast

A febbraio 2020 era uscita la notizia della messa in cantiere del film che vedeva come protagonisti  Margot Robbie e Michael B. Jordan. Jordan ha però abbandonato prima dell’inizio della produzione, che era stata ritardata dalla pandemia, per impegni precedenti. A sostituirlo è stato chiamato John David Washington. Altri nomi noti sembrano aver, invece, rifiutato i ruoli che erano stati loro offerti. Si tratterebbe di Jennifer Lawrence , Jamie Foxx e Angelina Jolie. Ci sarà invece Robert De Niro nei panni di Gil Dillenbeck. Sono nel cast, inoltre, Rami Malek, Anya Taylor-Joy e Michael Shannon.

Il 3 novembre esce il film Amsterdam

Fonte foto: goodmorningamerica.com

 

Produzione e distribuzione

Il film Amsterdam, in precedenza definito “Canterbury Glass”, è una produzione  New Regency ProductionsDreamCrew, Keep Your Head e Corazon Hayagriva. Viene distribuito dalla Walt Disney Company Italia  e dalla 20th Century Studios. La sceneggiatura è affidata a David O. Russel, la fotografia a Emmanuel Lubezki e il montaggio a Jay Cassidy. È un film USA della durata di 134 minuti. Le musiche originali sono di Hildur Guonadottir, musicista e compositrice islandese.

 

Il 3 novembre esce il film Amsterdam

Fonte foto: taxidrivers.it

 

Dal Trailer italiano

Dal trailer italiano del film si possono cogliere alcune frasi che aiutano a comprendere meglio la trama e il carattere dei protagonisti:

  • Burt: “Fammi un favore, cerca di essere ottimista!”
  • Gil: “Il mio amico è stato ucciso per qualcosa di mostruoso che aveva visto.”
  • Burt: “Non arrivi qui, se non è tutto iniziato molto tempo fa:”
  • Burt: “Abbiamo stretto un patto e giurato di proteggerci a vicenda a qualunque costo. Ci troviamo nella situazione di essere accusati di aver ucciso qualcuno, il che non è vero.”
  • Valerie: “Questa cosa si sta rivelando molto più grande di tutti noi.”
  • Burt: “Ci serve qualcuno che ci aiuti…a trovare la verità.”

Il 3 novembre esce il film Amsterdam

Fonte foto: moviecontentplus.com

 

A volte ritornano

In questo film lavoreranno assieme per la terza volta David O. Russel e Christian Bale dopo The Fighter (2010) e American Hustle (2013). Si vedrà invece la quarta collaborazione tra David O. Russel e Robert de Niro dopo Il lato positivo, Silver Linings Playbook, American HustleJoy. Sarà invece il secondo film che vede la coppia Christian Bale e Margot Robbie dopo La grande scommessa del 2015 e Batman nel quale Bale ha interpretato Batman/Bruce Wayne nella trilogia del Cavaliere oscuro e Robbie è stata Harley Quinn nell’Universo esteso DC.

Mi sembra che i presupposto per una serata al cinema gratificante ci siano tutti. Non mi resta che augurarvi una buona visione.