Fonte foto: gustusnapoli.com
È arrivata all’ottava edizione la manifestazione Gustus – Il salone professionale dell’agroalimentare enogastronomia e tecnologia, che si terrà nella città di Napoli a novembre 2022 da domenica 20 a martedì 22.
La manifestazione accoglierà aziende della filiera dell’alimentare e del beverage e della gastronomia di eccellenza. Sarà un’edizione ricca di eventi ed interessanti novità culinarie, sono previsti 150 espositori, corsi di formazione, showcooking, chef stellati e tanto altro ancora.
È prevista la visita di buyer nazionali ed internazionali, hotel, ristorazione, operatori GDO, influencer e giornalisti di settore.
È stata nuovamente scelta la città partenopea accoglierà l’expo dei sapori mediterranei e le eccellenze della ristorazione alla Mostra d’Oltremare nel quartiere Fuorigrotta meta raggiungibile facilmente dalle automobili e ben servita anche da mezzi pubblici.
Gustus apre le porte ad operatori del settore ed appassionati il giorno domenica 20 novembre alle ore 10 del mattino fino a concludersi il giorno martedì 22 novembre alle 17 con la fine dei lavori e il saluto da parte della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
Gli argomenti presenti sono davvero tanti perché si parlerà anche di tutto quello che succede dietro al cibo e quindi di tracciabilità e rintracciabilità alimentare, sostenibilità del cibo e l’importante dell’igiene degli ambienti di lavoro e di conservazione oltre ad innovazione nel campo delle cucine e naturalmente dell’economia circolare nel comparto dell’agrifood.
Tanti sono gli eventi sul caffè e sul panettone in vista del Natale, ci saranno una serie di eventi dedicati alla carne dalla FEDERCARNI, si parlerà dell’olio di oliva e delle sue straordinarie caratteristiche. ci sanno anche della dimostrazioni definite showcooking sulla pasticceria, pasta, legumi e tanto altro ancora.
Sarà presente anche al regione Campania in particolare l’assessorato all’agricoltura che darà importanza ad aziende ai prodotti tipici e alle eccellenze gastronomiche della regione comprese anche delle dimostrazioni di importanti chef che abbineranno alla perfezioni di meravigliosi prodotti della Campania tra di loro ed esaltandole.
La manifestazione Gustus è una buona occasione per poter dedicare del tempo a conoscere ed imparare nuove informazioni riguardanti il buon cibo e l’agricoltura che è sempre presente in tutto quello che mangiamo. partendo dall’agricoltura possiamo avere del rispetto per il cibo che porterà a meno sprechi, più sostenibilità e più salute per tutti.
Sul sito internet di Gustus è presente tutto il programma dettagliato per potersi organizzare al meglio la visita nel salone del gusto.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.