Premio Strega 2023 rumors e candidati

Strega 2023: primi candidati e rumors

Secondo il regolamento ufficiale, gli Amici della Domenica hanno tempo fino al 1° marzo 2023 per presentare i libri candidati al Premio Strega. Già da qualche tempo, però, circolano in rete e nel mondo culturale alcune indiscrezioni sui libri favoriti per questa edizione.

Al via il Premio Strega 2023: i primi 15 candidati

Le indiscrezioni dei mesi scorsi

A gennaio sono iniziate a circolare le prime voci sulle possibili opere in corsa, in particolare quelle vincitrici del Premio Campiello degli scorsi anni: parliamo  de Le assaggiatrici di Rosella Postorino e Il Continente bianco di Andrea Tarabbia.

Per quanto riguarda la casa editrice Einaudi, da tempo si pensa che potrebbero emergere i nomi di Maria Grazia Calandrone (autrice di Dove non mi hai portata) e Matteo Melchiorre (autore de Il Duca).

In Mondadori, invece, si punta a Romana Petri (autrice di Rubare la notte), Daniele Mencarelli (autore di Fame d’aria), Yari Selvetella (Vite mie) e Patrick Fogli (Così in terra).

Passiamo a Rizzoli, per cui si è pensato a Massimiliano Virgilio (Il tempo delle stelle) e a Paola Mastrocola (La memoria del cielo).

Infine, per Bompiani sono stati fatti i nomi di Igiaba Scego (Da Cassandra a Mogadiscio) e di Monica Acito (Uvaspina).

Le possibilità sono infinite, considerando anche tutte le altre grandi case editrici, come Solferino, NeriPozza, Marsilio, ecc.

Fonte: Il Libraio

I fatti

Al di là dei rumors, da mercoledì 8 febbraio sono iniziate ad arrivare le prime vere candidature. Ecco, dunque, quali sono i primi libri candidati allo Strega 2023:

Le date

Ogni mercoledì (fino all’uno marzo 2023, appunto) il Premio Strega presenterà sul sito ufficiale e sui suoi canali Social tutti i libri in corsa. Attualmente non è stato stilato il calendario del concorso.