Lodovica San Guedoro candidata allo Strega con “Il mostro di Firenze”

Abbiamo già imparato a conoscere Lodovica San Guedoro attraverso la recensione del suo singolare giallo Incitazioni a delinquere, e ciò ci ha permesso di farci un’idea ben precisa del suo talento e del suo particolarissimo stile. Oltre alle opere citate, l’autrice ha scritto anche Pastor che a notte ombrosa nel bosco si perdé, candidato al Premio Strega 2007.

Lodovica San Guedora

Il mostro di Firenze e altri racconti, uscito nel 2022 per la casa editrice Felix Krull, riconferma bravura e originalità dell’autrice: segnalato da Franco Cardini, è anch’esso candidato al Premio Strega, ovviamente per il 2022.

I racconti

Si tratta di 27 racconti, per lo più brevi, in cui vengono narrati episodi vissuti dall’autrice. La scrittura è scorrevole, le tempistiche adeguate. Ciò che accomuna tutti è il sogno: il passato riappare infatti sotto forma onirica e le azioni scorrono armoniosamente fino a quando appare una qualche forma di asprezza e si insidia nel testo, rimescolando le carte.  Questo schema si ripete in tutti i racconti, tranne in quelli intitolati Dolce Stil Novo.  Il racconto cardine della raccolta è ovviamente Il mostro di Firenze, in cui l’autrice ricorda l’incontro con un affittacamere che sembra proprio essere il famoso serial killer. Nel libro si parla anche della relazione tra uomini e donne in tutte le sue sfaccettature, evidenziando il confronto e lo scontro tra le parti in cui molti si possono (purtroppo) riconoscere. Abilmente San Guedoro narra delle molestie sessuali vissute in prima persona per strada in Italia, in ogni luogo pubblico immaginabile. Racconta anche di come in Germania  è andata vicino alla violenza carnale e sfuggita forse alla morte. Possiamo quindi affermare che l’insidia sessuale è  una tematica ricorrente nel testo. A proposito del libro, lei stessa afferma:

“Questi racconti li ho scritti in un certo qual modo per tramandare quello che mi capitava da ragazza e non solo, quando andavo per le vie del mondo. Il mostro di Firenze, o l’uomo che aveva tutta l’aria di esserlo, anche quello ho conosciuto. Svolgeva l’attività di affittacamere, e io sono stata sua ignara ospite per un pezzetto assieme a mio marito… .”

La raccolta conta circa 180 pagine ed è acquistabile in tutti gli store online e in libreria al prezzo di circa 17 euro.