Per stilare una classifica dei film più visti al mondo bisogna tener conto dei guadagni ottenuti al cosiddetto box office (botteghino), che rimane la fonte primaria per decretare il successo economico (ma non solo) di un film, elemento essenziale per l’industria cinematografica.
Questa è la classifica dei film che hanno avuto l’incasso più alto in tutto il mondo:
10. Avangers
Nel 2012 viene proiettato il primo dei film appartenente alla saga Marvel, il successo ottenuto è incredibile, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra cui l’Oscar 2013 per i migliori effetti speciali.
9. Il re Leone
Dopo il primo film di animazione del 1994, nel 2019 la Walt Disney Picture ci riprova con questo remake shot-for-shot fotorealistico, ottenendo un grandissimo successo tra la critica ed il pubblico. Particolarmente apprezzati sono stati gli effetti visivi, la musica e le performance vocali dei cantanti.
8. Jurassic Word
Quarto capitolo della serie cinematografica di Jurassic Park, ispirata dal romanzo omonimo di Michael Crichton, ha avuto critiche generalmente positive.
7. Spider Man: No Way Home
Il film diretto da Jon Watts, è il terzo capitolo del franchise targato Marvel/ Sony che segue le avventure di Peter Parker alias Spider-Man. Globalmente il film ha esordito con 600,9 milioni di dollari nei primi cinque giorni, il terzo miglior risultato di sempre.
6. Avangers: Infinity War
Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes l’85% delle 492 recensioni professionali sono positive, con un voto medio di 7,6 su 10; il consenso critico del sito recita: “Avengers: Infinity War destreggia abilmente una serie vertiginosa di eroi MCU nella lotta contro la loro minaccia più grave, e il risultato è un blockbuster elettrizzante ed emotivamente risonante che (principalmente) realizza le sue gigantesche ambizioni”.
5. Star Wars: Il risveglio della Forza
È il settimo episodio della saga di Guerre stellari, ed è ambientato trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, proiettato nel 2015 ha ottenuto un notevole successo di incassi e critica, venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra i quali cinque premi Oscar 2016 e quattro premi BAFTA 2016.
4.Titanic
Un vero è proprio kolossal storico-romantico-drammatico che nel 1998 fu vincitore di ben 11 oscar, tra cui quella come miglior film. Sicuramente è uno di quei film che potremo definire come destinato all’immortalità.
3. Avatar: La via dell’acqua
Film del 2022 diretto da James Cameron, che dopo 13 anni dal primo Avatar, ci riporta nuovamente su Pandora. Gli effetti speciali la fanno da padrona in questo film completamente immersivo.
2. Avanger: Endgame
L’ultimo episodio dell’epica Saga dell’infinito della Marvel si presenta come un film emozionante, divertente ed emotivamente d’impatto.
1. Avatar
Film di genere fantascienza, avventura, azione, thriller del 2009, diretto da James Cameron, con Sam Worthington e Sigourney Weaver, ad oggi è il film che ha registrato il maggior incassi nella storia del cinema.
Va però precisato che questa classifica non tiene conto del tasso d’inflazione, della variazione del cambio della moneta delle singole nazioni in cui il film è uscito e del sovrapprezzo delle uscite in 3D o IMAX. Quindi, se volessimo applicare tali correttivi la classifica andrebbe un po’ rivista, al primo posto per esempio svetterebbe il classico “Via col vento” e il film “Avatar” finirebbe con il perdere una posizione scendendo al secondo posto. Qui la classifica completa dei film con maggiori incassi rivalutati con il tasso di inflazione.